Liveaboard: le barche safari per esplorare il mare delle Maldive

Print Friendly, PDF & Email
Maldive ph: romeneau Fonte: Pixabay

In un dossier realizzato dall’Ambasciata d’Italia nello Sri Lanka e nelle Isole Maldive, tra le informazioni sullo sviluppo del turismo italiano ci sono le liveaboard, le imbarcazioni che esplorano il mare delle Maldive.


Le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la grande visibilità sott’acqua rendono le Maldive una destinazione popolare ogni mese dell’anno. Il mare delle Maldive può essere esplorato tramite escursioni organizzate dalle strutture alberghiere che sorgono nelle isole o partecipando ad una crociera, imbarcandosi in un liveaboard (barca safari).

Queste tipologie di imbarcazioni sono in grado di soddisfare qualsiasi turista, indipendentemente dal budget a disposizione. Alle Maldive sono presenti safari specificatamente progettati per turisti che amano l’avventura, per la comunità di subacquei, per i surfisti, per sposi in luna di miele e per gli amanti del lusso sfrenato.

Alle Maldive i liveaboard variano molto tra loro a seconda della destinazione commerciale e degli standard offerti. Alcune imbarcazioni offrono servizi convenienti, altre sono veri e propri yacht di lusso, caratterizzati da ambienti con alloggi spaziosi, vasti prendisole, sontuosi buffet con chef in grado di offrire cene raffinate con vini ricercati e trattamenti degni delle migliori spa di lusso.

maldive guest house via visit maldives Guest house: un altro modo di vivere le Maldive

Una crociera tra gli atolli

Essendo in constante movimento, la crociera è sicuramente il modo migliore per esplorare la vastità dei mari che lambiscono le spiagge Maldiviane. La maggior parte delle rotte attraversa gli atolli centrali del paese. Le crociere tra gli atolli meridionali e settentrionali stanno diventando sempre più popolari. Durante la crociera è inoltre possibile sostare presso le isole locali o nei numerosi resort che si incontrano durante la navigazione. Alcuni punti di sosta sono perfetti per il “island hopping”, per organizzare barbecue sulla spiaggia, per lo snorkeling nelle bellissime barriere coralline.

Una vacanza in barca è l’ideale per gli amanti delle immersioni e per i surfisti desiderosi di esplorare più location nel corso del loro viaggio. Immergersi da una nave liveaboard è un’esperienza sempre più richiesta dagli appassionati del settore, poiché la maggior parte delle imbarcazioni sono ben equipaggiate con attrezzature subacquee di alta qualità e sono tutte dotate di guide altamente professionali e specializzate.

Le barche di supporto forniscono un facile accesso a svariati siti di immersione. Una volta che l’imbarcazione principale è ancorata, è infatti possibile immergersi per scoprire punti di immersione iconici, rinomati per la loro biodiversità marina. Chi si imbarca in un safari, Maldiveha la garanzia di nuotare con mante, tartarughe, squali balena e di esplorare i numerosi relitti che giacciono nei fondali del paese.

Maldive Maldive: la top ten delle esperienze da non perdere

Fonte: Visit Maldives

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti