Montana: alla scoperta della frontiera USA

Print Friendly, PDF & Email
Montana. Via Great West America.

Il Montana è una terra di frontiera, dove i paesaggi naturali e i miti del West si incontrano nella vastità degli spazi.

IMontana, negli Stati Uniti è un luogo unico.  Vi si respira ancora lo spirito di frontiera, ma al contempo la quiete e il panorama naturale.

Con un territorio di più di 38 milioni di ettari e poco meno di un milione di abitanti, il Montana è uno dei più importanti Stati d’America, caratterizzato da paesaggi scenografici e fauna selvatica. Lo Stato ospita due Parchi Nazionali, 24 catene montuose, milioni di ettari di terre pubbliche e vaste riserve naturalistiche, tutto a disposizione per essere esplorato.

Celebre per i suoi pescosi corsi d’acqua, per le montagne e gli ampi spazi aperti, il Montana offre anche una storia di frontiera e un mix di culture e tradizioni artistiche. Il tutto è ampiamente ispirato dalla grandiosità dei suoi paesaggi e dai suoi abitanti.

 

Andesite Mountain, Montana: un soggiorno speciale per i residenti negli USA

 

Non solo Parchi Nazionali

Il Glacier National Park – con le sue cime – e lo Yellowstone National Park – con i suoi fenomeni geotermici – attraggono  da sempre visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ma la bellezza naturale è presente in tutto lo stato, premiando coloro che si avventurano fuori dai percorsi più battuti.

Si può andare in canoa lungo le White Cliffs del Missouri River o  visitare le vaste praterie del C.M. Russell National Wildlife Refuge. Oppure ammirare le torreggianti formazioni rocciose della Bighorn Canyon National Recreation Area.

Villaggi e cittadine

La maggior parte degli abitanti del Montana vive in piccole ma sofisticate cittadine che hanno attratto artisti, scrittori, musicisti ed avventurieri di ogni genere per stabilirvisi.  Lungo le highway che collegano le città del Montana, si trovano piccoli villaggi rurali anch’essi in grado di offrire delle attrazioni.

 

Gli spazi aperti del Montana a Bozeman. Via Great American West

Livingston & Bozeman Area. Via Great American West

 

Alcuni di queste cittadine sono così piccole da avere soltanto un distributore di benzina, qualche casa e un posto dove fare compere. Il ritmo della vita scorre lentamente, ma le tradizioni come i rodei e i festival locali sono eventi molto frequentati.

Uno Stato vario e immenso

Il Montana è molto vario, sia nei paesaggi che nelle sue culture locali. Ogni regione offre il suo mix di paesaggi, storia e ricreazione come anche le proprie specialità. La Glacier Country nella parte nord-occidentale dello stato presenta l’immagine del Montana che i visitatori che qui giungono per la prima volta, sono poi soliti descrivere: i panorami del Crown of the Continent ed uno stile di vita rilassato.

 

Gli spazi aperti del Montana e il Milk River. Via Great American West

Gli spazi aperti del Montana e il Milk River. Via Great American West

 

Dall’altra parte dello stato invece, i grandi cieli del Montana sud-orientale  raccontano le storie dei nativi americani e dei pionieri. Gli abitanti del  Montana centrale custodiscono un passato che risale ai tempi dei dinosauri.

A nord-est, il Missouri River Country è caratterizzato da infinite praterie mentre nel sud-ovest il Montana offre catene montuose ricche di storia mineraria.

Le meraviglie geotermiche e la fauna del Yellowstone Country – nella parte sud occidentale dello stato –  sono infine il nucleo di numerose attività montane

Fonte: Great American West.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

MontanaUSA

Vai alla barra degli strumenti