Movimënt: l’estate 2021 nel paradiso dei biker in Dolomiti

Print Friendly, PDF & Email
Via Moviment Alta Badia

L’altopiano in Alta Badia prevede per l’estate 2021 un ricco catalogo di trail, percorsi e iniziative per i biker di ogni livello.

È ufficialmente iniziata l’estate Bike di Movimënt, l’altopiano car-free dell’Alta Badia raggiungibile solo con gli impianti. La Movimënt Daily Card, acquistabile online, è la chiave di accesso a un territorio su misura dei biker, tra trail specialmente attrezzati per tutti i livelli e pedalate lungo alcuni dei percorsi più noti delle Alpi, Sellaronda in testa.

Movimënt – aperto il 12 giugno 2021 – riunisce percorsi disegnati per il divertimento, discese adrenaliniche, ma anche lunghe pedalate nel verde, scalate, colli e pascoli immersi nella natura. Da quest’anno tutte le tessere si comprano anche sull’online shop di Dolomiti Super Summer.

Movimënt ha approfittato della sosta forzata dei mesi scorsi per fare manutenzione straordinaria. Ha anche iniziato a progettare i trail di domani, che saranno inaugurati nel 2022: percorsi inediti che raggiungeranno aree completamente nuove.

 

Turismo outdoor in Italia: crescita e nuovi trend del settore

 

Iniziative per l’estate

Nel frattempo l’estate 2021 è ricca di proposte. I più allenati possono provare la divertente Jumpline con paraboliche, salti e ponticelli al Piz Sorega: un’introduzione ai vari Bike Beats, discese flow in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli.

Il più tecnico e difficile è il Trail Cör (‘cuore’), una serpentina che a metà strada si fonde con il Trail Avëna (‘vena’ in ladino) di media difficoltà. L’Ödli Trail, il percorso più facile e panoramico, è adatto anche ai meno esperti. Sempre a Piz Sorega, accanto alla nuova seggiovia La Fraina, parte il Trail Mans (‘mani’). Lungo più di 2 km, richiede attenzione ed equilibrio.

Movimënt collabora con Dolomite Biking e con Hike & Bike, associazioni di bike guides dell’Alta Badia, pronte ad accompagnare i biker. Ogni settimana ci sono due escursioni dedicate ai Bike Beats dell’altopiano, differenziate per livello. Il mercoledì si affinano tecnica ed equilibrio, migliorando lo stile di discesa. Il giovedì invece si apprendono le basi e si prende confidenza con i trail, seguiti passo dopo passo dagli esperti.

 

6 passeggiate facili da fare in Trentino con vista top

 

I Bikebeats hanno anche un testimonial, Marco Aurelio Fontana. Il biker è campione italiano di cross country in categoria élite, medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Londra

Movimënt è anche uno dei migliori punti di accesso al Sellaronda MTB Tour, uno dei più famosi circuiti alpini. Pedalando su una Mtb o una E-bike si gira intorno alle cime delle Dolomiti e al gruppo del Sella.

Si attraversano quattro valli in un solo itinerario. Dall’Alta Badia si va ad Arabba, poi in Val di Fassa, Val Gardena e infine ancora in Alta Badia, chiudendo un anello che si può affrontare anche in senso opposto. Lungo l’itinerario del Sellaronda si trovano delle stazioni di ricarica per alimentare gratuitamente le batterie.

Fonte: Movimënt Alta Badia.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti