PArCo: gli eventi e le rubriche online per giugno 2021

Colosseo. Via Wikimedia Commons.

L’estate romana 2021 si apre al PArCo con due eventi e due dirette online, a tema archeologia. Quattro eventi per entrare in contatto con il contesto archeologico del Colosseo.

Il Parco archeologico del Colosseo di Roma, oltre alle attività e alle visite in presenza ai complessi monumentali della Roma Antica, prevede per giugno 2021 un calendario di convegni e rubriche interamente fruibili online.

Saranno infatti due le Giornate di Studi su tematiche specifiche e legate alla storia del PArCo. Altrettante anche le dirette, che permetteranno di venire a contatto con l’archeologia di Roma anche a chi fosse impossibilitato a visitarla.

In preparazione di un’estate che si prospetta ideale per le visite ai siti outdoor di rilevanza culturale, ecco quindi le attività online promosse dal Parco archeologico del Colosseo sulla propria pagina Facebook ufficiale.

 

Rioni di Roma: un altro modo di visitare l’Urbe

 

Convegni

Giornata di Studio Aedes Vestae. Archeologia, Architettura e Restauro

  • Quando: 9 giugno, ore 10.00.

La Giornata di Studio ideata e curata dal PArCo con il patrocinio della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Sapienza Università di Roma e del Master Biennale Internazionale Culture del Patrimonio dell’Università degli Studi Roma Tre, si propone, a conclusione delle attività di manutenzione straordinaria, come momento di dibattito e confronto sul monumento, dal punto di vista archeologico, architettonico e della storia della sua ricostruzione.

 

Locandina di Aedes Vestae.

Locandina di Aedes Vestae.

 

Sandro Massa: una vita dedicata alla ricerca e all’utilizzo della tecnologia per la conservazione dei beni culturali

  • Quando: 24 giugno, ore 9.00.

Si tratta di una Giornata di Studi dedicata al professore Sandro Massa, Vicepresidente dell’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia scomparso nel 2019. Nella Giornata si affronterà il tema della conservazione di monumenti nazionali ed internazionali, nel ricordo dello studioso che ha contribuito per molti anni a progetti di conservazione dei beni culturali attraverso l’uso della tecnologia.

Rubriche

I restauri del PArCo – Le dirette del mercoledì

  • Quando: tutti i mercoledì, ore 11.00-12.00, online.

Prosegue il racconto in diretta dei cantieri in corso al Parco archeologico del Colosseo. Dal restauro del tempio di Venere e Roma al cantiere del Portico degli Dei Consenti, dagli interventi di manutenzione straordinaria dell’Arco di Settimio Severo nel Foro Romano alla manutenzione degli stucchi dell’Anfiteatro Flavio, sarà possibile seguire le attività in corso che interessano i monumenti del PArCo.  

 

Romaeuropa Festival 2021, il programma della 36° edizione

 

Percorsi fuori dal PArCo. Distanti ma uniti dalla storia

  • Quando: tutti i martedì online.

Prosegue anche la rubrica Percorsi fuori dal PArCo. Ogni martedì, testi e immagini racconteranno i monumenti del PArCo attraverso il legame con altri siti e musei di Roma e del Lazio: dal Museo Nazionale Romano al Parco Archeologico di Ostia Antica, dal Parco Archeologico dell’Appia Antica allo Stadio di Domiziano a Piazza Navona – Sovrintendenza Capitolina. L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro tra centro e territorio e il dialogo con le realtà culturali al di fuori del PArCo.

Fonte: Parco Archeologico del Colosseo.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

eventiparco