Piatti tipici della Cornovaglia: i 5 da provare assolutamente

Print Friendly, PDF & Email
Piatti tipici della Cornovaglia: cornish cream tea

Le specialità regionali della Cornovaglia: 5 piatti da provare assolutamente durante un viaggio in Inghilterra.


Nell’angolo sud-occidentale dell’Inghilterra, la Cornovaglia è un paradiso gastronomico. Tra i piatti tipici locali ce ne sono 5 da provare assolutamente almeno una volta. 

1. Cornish Pasty

Si tratta di un piatto a base di carne e verdure, racchiuse in una pasta calda e dorata, con la caratteristica forma a D, il tutto sigillato su un lato e cotto al forno: è il tipico Cornish Pasty. Si può trovare praticamente in ogni macelleria, forno e ristorante della Cornovaglia. 

2. Cornish Cream Tea

Tra i piatti tipici della Cornovaglia ci sono i cream tea, presenti in tutte le sale da tè della Cornovaglia: un dolce tipico dell’afternoon tea, che consiste in scones leggermente zuccherate, clotted cream, confettura di fragole e tè nero. Per scoprire i luoghi migliori dove gustare la specialità, la Tea Cream Guide è lo strumento perfetto.

3. Kern and Yarg Cheese

Incoronato campione ai World Cheese Awards nel 2017, il Kern è un formaggio tradizionale della Cornovaglia, che matura per oltre 16 mesi. Si tratta di un formaggio a pasta dura con note burrose e caramellate, prodotto nello stesso caseificio dello Yarg, un altro prodotto tipico locale, generalmente avvolto nelle ortiche per dare un sentore di limone. 

4. Tregothnan Tea

Dalla tenuta di Tregothnan, nel sud della Cornovaglia, provengono le foglie della Camellia sinensis, da cui si produce il famoso tè. Si tratta di una proprietà che coltiva piante ornamentali di camelia, fatte crescere alla perfezione grazie al microclima della zona e da cui si producono poi tè nero, tè verde, infusi alle erbe e tè Earl Grey. Il Tregothnan si vende nei supermercati di tutto il Regno Unito ed è servito in molte sale da tè in Cornovaglia.

5. Vino della Cornovaglia

Tra i prodotti tipici della Cornovaglia c’è anche il vino, che ha vinto nel tempo diversi premi. Tra i vigneti da esplorare nella regione si ricordano: Polgoon, Trevibban Mill, Knightor, Bosue, Polmassick, e il più grande vigneto della Cornovaglia, Camel Valley.

 

Cornovaglia Fonte: Visit Britain 10 esperienze imperdibili in Cornovaglia

 

Fonte: Visit Britain 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti