Rosengarten: dalla leggenda alla ricetta del cocktail

Cocktail Rosengarten. Via Suedtirol.

Una specialità tipica altoatesina: il Cocktail Rosengarten. Una ricetta semplice che contiene latte, succo di sambuco e elementi freschi.

Rosengarten è il nome tedesco del Catinaccio, gruppo montuoso dolomitico in Trentino Alto Adige. Significa «giardino delle rose» e deriva dalla tintura rossastra che le pareti delle cime assumono al tramonto (fenomeno dell’enrosadira). Esiste però anche una specialità della zona dallo stesso nome: il Cocktail Rosengarten.

La sua ricetta è semplice e perfetta, dati gli ingredienti, per la stagione estiva.

Lo si può sorseggiare ascoltando la leggenda di Re Laurino, saga ladina popolare che racconta da dove nasce l’enrosadira e l’etimologia del Catinaccio.

Gnocchetti di patate: la ricetta dell’Alto Adige

La leggenda di Re laurino

Il toponimo Rosengarten deriva dalla leggenda secondo la quale Re Laurino s’innamorò della principessa Similda, la rapì e la portò nel suo regno. Il fratello Dietleib insieme a Teodorico, re dei Goti, sconfisse Laurino e liberò la principessa.

Il Re maledisse il giardino delle rose, sito sulla cima del Catinaccio, che con la sua bellezza aveva indicato la strada al nemico. «Che le rose scompaiano, di giorno e di notte», ordinò Laurino, ma si dimenticò del crepuscolo.

Al tramonto le Dolomiti si tingono così di rosso, il rosso delle rose di Laurino.

Enrosadira sul Catinaccio. Via Wikimedia Commons.

Enrosadira sul Catinaccio. Via Wikimedia Commons.

La ricetta del Cocktail Rosengarten

  • Tempo di preparazione: 00:06 h.
  • persone: 4.

Ingredienti

  • 800 ml di latte;
  • 200 ml di succo di sambuco;
  • 1 c di miele Alto Adige;
  • Un pizzico di cannella;
  • 1 goccia di sciroppo di fragola;
  • 1 C di zucchero di canna;
  • fragole e foglioline di menta per la decorazione.

 

Dolci altoatesini: Tarte tatin a base di mele Alto Adige IGP

 

Preparazione

Miscelate lo zucchero di canna e la cannella e decorate con la miscela così ottenuta una coppetta da cocktail. Frullate gli ingredienti in uno shaker insieme a del ghiaccio e versate il cocktail così ottenuto nella coppetta. Sistemate una fragola sul bordo della coppetta. Infine unite, a piacere, una foglia di menta o un bastoncino di cannella.

Fonte: Suedtirol.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Sicilia meta vincente dell’estate 2018

L’estate 2018 vedrà un aumento considerevole di turisti extraeuropei in Italia, come riporta l’analisi condotta da ForwardKeys studiando più di 17 milioni di prenotazioni quotidiane attraverso le piattaforme utilizzate dalle agenzie ...