Sentiero Valtellina: 114 km di ciclopedonale dal Lago di Como a Bormio

Valtellina, Lombardia

Una ciclabile pianeggiante, ideale per famiglie, per buona parte dedicata esclusivamente alle bici, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina.


Si chiama Sentiero Valtellina la pista ciclopedonale che dal Lago di Como (Colico) si estende per 114 chilometri verso Bormio, seguendo il fiume Adda. Lunga e pianeggiante, adatta anche alle famiglie, è per buona parte dedicata esclusivamente alle bici e permette di scoprire le bellezze del territorio in maniera lenta e sostenibile.

Lungo il percorso le numerose aree di sosta permettono ai viaggiatori di fermarsi per un picnic, ma non mancano punti di ristoro e agriturismi. Il servizio Rent a Bike consente anche di noleggiare le biciclette direttamente sul posto, restituendole poi lungo il percorso. Si può inoltre arrivare o ripartire in treno molto facilmente, dal momento che la ferrovia corre parallela al tracciato. 

Colico

L’itinerario parte da Colico, sull’estrema punta nord del Lago di Como. Percorrendo il lungo lago si passa da un centro vivace e ricco di locali ad ampie e rilassanti distese erbose, per poi inoltrarsi verso la riserva faunistica del Pian di Spagna.

Morbegno

Principale centro della Bassa Valtellina, Morbegno è un borgo da visitare a piedi, attraverso le sue vie. Da non perdere una visita a Palazzo Malacrida e alla Chiesa di San Giovanni Battista e una degustazione dei prodotti tipici locali, tra i quali il formaggio Bitto. 

Sondrio

Sondrio, città delle Alpi e del vino, si trova nel fondovalle ed ha come splendida cornice le cime della Valmalenco. Merita una visita il centro storico, con l’antica contrada Scarpatetti e il Castel Masegra, da cui si ha una panoramica dell’intera città. 

Tirano

A pochi chilometri dal confine con la Svizzera, Tirano è il punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina ed è famoso anche per la presenza del Santuario di Madonna, importante attrazione per il turismo religioso. 

Grosio 

Storico paese dell’Alta Valtellina, Grosio è rinomato per l’arte, la cultura e il folclore locali. Fu dal 1355 feudo dei Venosta, avendo poi intensi rapporti con Venezia attraverso il passo del Montirolo

Bormio 

Situato a 1.225 metri sul livello del mare, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale, al centro delle Alpi. Inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi in tutte le stagioni. È qui che si conclude il Sentiero Valtellina. 

 

 

Valtellina Valtellina: gli eventi di running in programma fino a novembre

 

Fonte: In Lombardia 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.