5 cose da sapere sul Tun Mustapha Marine Park in Malesia

Tun Mustapha Marine Park, Malesia

5 curiosità sul Tun Mustapha Marine Park, il parco marino della Malesia che si estende per 1 milione di ettari nel Triangolo dei coralli.


Comprende barriere coralline, mangrovie e oltre 50 isolette: è il Tun Mustapha Marine Park della Malesia. Si tratta di un parco marino che si estende per 1 milione di ettari nel Triangolo dei coralli. Ne fanno parte oltre 250 specie di coralli, 360 specie di pesci, tartarughe verdi e dugonghi. Scopriamo le 5 cose da sapere sul Parco. 

1. Dove si trova?

Il Tun Mustapha Marine Park comprende più di 50 isole e isolotti al largo della costa settentrionale di Sabah, nei distretti di Kudat, Pitas e Kota Marudu. Con una superficie di circa 1 milione di ettari, non è solo un parco marino, ma anche un vero e proprio santuario degli squali. Ciò lo rende la più grande area marina protetta della Malesia.

2. Quando è stato istituito?

Dopo 13 anni di trattative, il Tun Mustapha Marine Park è stato formalmente istituito nel 2016. È frutto di una lunga pianificazione collaborativa tra autorità governative, comunità locali, partner internazionali e organizzazioni non governative, tra le quali il WWF.

3. Quali specie protegge?

Sede di oltre 250 specie di coralli e 300 specie di pesci, il Parco punta alla conservazione e protezione della biodiversità marina della regione, inclusi dugonghi, tartarughe verdi in via di estinzione, alghe marine e foreste di mangrovie.

4. La pesca è consentita?

Il sostentamento delle oltre 80.000 persone che popolano la regione dipende proprio dalla pesca, che è quindi consentita, ma solo in alcune aree designate. Ciò per garantire l’uso sostenibile delle risorse e proteggere la zona dalla pesca eccessiva, dalla pesca esplosiva e dall’inquinamento.

5. È aperto al pubblico?

Il Tun Mustapha Marine Park offre diverse attività ai viaggiatori, per garantire la continuità socio-economica del territorio. Soggiorni in famiglia, osservazione naturalistica, tour apportano infatti numerosi vantaggi alle comunità locali. L’importante è comportarsi da cittadini e turisti responsabili, adottando uno stile di vita e di viaggio sostenibile e consapevole.

 

Foresta di Mangrovie di Matang Foreste di Mangrovie in Malesia, dove trovare le più belle

 

Fonte: Tourism Malaysia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.