Via Francigena. Road to Rome 2021: un evento lungo 3200 km

Via Francigena, road to Rome 2021

È partito da Canterbury il 16 giugno il grande evento Via Francigena. Road to Rome 2021, in occasione del 20 anniversario della fondazione di AEVF.


L‘Associazione Europea delle Vie Francigene compie 20 anni. Per l’occasione si è pensato ad un grande evento, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi o in bicicletta, lungo i 3.200 km della Via Francigena. Il bordone del pellegrino renderà il posto della fiaccola olimpica, e sarà portato, tappa per tappa, lungo l’intero cammino. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano il cammino e su di esso vivono e operano.

È partito il 16 giugno da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e poi a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre. Toccherà 148 tappe in 5 Nazioni e 637 Comuni: un lungo percorso simbolico e lento per rimettersi in cammino e guardare al futuro con fiducia dopo un anno di pandemia. 

 

Via Francigena, road to Rome 2021

 

La Via Francigena costituisce oggi uno degli itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un tipo di turismo sostenibile, a contatto con le realtà locali. L’iniziativa sarà anche un modo per mettere in luce eccellenze e carenze del percorso, sostenendo la candidatura della Via a Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco

 

Via Francigena Via Francigena Italia candidata a Patrimonio Unesco

 

Il calendario 

Dopo il simbolico lancio dell’evento il 15 giugno a Strasburgo, il 16 giugno la Road to Rome 2021 è partita da Canterbury, km 0 della Via Francigena. Le 148 tappe saranno così suddivise:

  • 17 giugno – 23 luglio: Francia (33 tappe);
  • 24 luglio – 31 luglio: Svizzera (7 tappe);
  • 1 agosto – 18 ottobre: Italia (72 tappe, di cui 38 fino a Roma e 34 da Roma a Santa Maria di Leuca);
  • 18 ottobre: arrivo previsto a Santa Maria di Leuca

Si uniranno al tragitto blogger internazionali, videomaker e associazioni, con l’obiettivo di raccontare il viaggio con immagini e racconti per dare rilievo al patrimonio, materiale e non, del cammino

 

Fonte: Via Francigena

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.