Astrofilia e osservazioni guidate. le Sere FAI d’Estate 2021

astrofilia sere fai d'estate via fai

Una rassegna di osservazioni della volta celeste in compagnia di esperti nell’atmosfera dei Beni aperti di notte, da vivere in piena sicurezza.

Anche quest’anno 201, per tutti gli appassionati di astronomia, molti Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano stanno aprendo in notturna in occasione delle Sere FAI d’Estate con una rassegna di osservazioni astronomiche all’aria aperta, nell’atmosfera dei loro parchi e giardini, lontano dalle luci e dal clamore cittadini. I primi appuntamenti si sono già svolti nel luglio e si susseguiranno per tutta l’estate, in particolare in occasione della Notte di San Lorenzo martedì 10 agosto.

 

Sere FAI d’Estate: le iniziative per luglio e agosto 2021

 

Il programma completo degli appuntamenti

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA). Martedì 10 agosto 2021

Ancora un appuntamento per vivere, dopo il tramonto, i mille anni di storia del Monastero e per immergersi nella natura che circonda il primo Bene del FAI.

Martedì 10 agosto ingressi con visita guidata alle ore 18.30 e 19.30, e a seguire possibilità di cena in corte alle 20.30. Dopo la cena, il grande prato di Torba è a disposizione per l’osservazione libera delle stelle sino alle ore 23.

Per consentire la massima sicurezza di tutti i partecipanti nella serata del 10 agosto sarà possibile anche il solo accesso al prato a partire dalle ore 21.15. È raccomandata la puntualità.

 

Monastero di Torba (VA), di notte Foto di Roberto Luisi© FAI - Fondo Ambiente Italiano

Monastero di Torba (VA), di notte. Foto di Roberto Luisi © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

Palazzo e Giardini Moroni, Bergamo. Mercoledì 11 e sabato 28 agosto 2021

Grazie alla collaborazione del gruppo FAI Giovani di Bergamo, il Bene FAI nel cuore della Città Alta Palazzo e Giardini Moroni – tra le proprietà di più recente acquisizione – apre le porte per tre appuntamenti speciali dedicati all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’astrofilo e divulgatore scientifico Gianni Locatelli.

Visitatori e amanti delle stelle potranno partecipare all’osservazione che si terrà nell’area agricola dell’ortaglia, angolo di campagna in uno dei centri storici più belli d’Italia. Un’occasione unica per stare a contatto con la natura e imparare a orientarsi nel cielo stellato.

Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta e un repellente per zanzare. In caso di mal tempo l’evento sarà annullato.

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA). Martedì 10 e mercoledì 11 agosto 2021

In occasione della Notte di San Lorenzo, martedì 10 e mercoledì 11 agosto la cinquecentesca dimora di campagna Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per un appuntamento dedicato alle stelle cadenti con l’osservazione guidata della volta celeste a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli.

Alle ore 22 visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo stellato nello scenografico parco della Villa, scrutando stelle e pianeti con il telescopio, proiettati in tempo reale su uno schermo.

Villa Della Porta Bozzolo sarà aperta a partire dalle ore 18 e offrirà la possibilità di riservare presso il Ristorante interno I Rustici il proprio cestino picnic.

Giganti della Sila, Spezzano Della Sila (CS). Domenica 1, martedì 10 e giovedì 19 agosto 2021

Un’emozionante esperienza guidata dall’esperto astrofilo Francesco Veltri consentirà di scoprire le meraviglie del cielo attraverso un’osservazione astronomica a occhio nudo. Inoltre, una passeggiata in notturna nel bosco ultracentenario dell’altipiano silano condurrà in un appassionante viaggio alla scoperta di costellazioni, pianeti e miti legati alle stelle.

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN). Sabato 7 agosto 2021

Sabato 7 agosto, a ridosso della Notte di San Lorenzo, la fortezza dei Castelbarco aprirà in notturna per due visite guidate secondo il percorso classico, alle ore 20.30 e 21.30. L’ atmosfera del luogo sarà resa ancor più suggestiva da letture e leggende sul Castello e da un intrattenimento musicale lungo il percorso attorno alle mura, sotto il cielo stellato.

 

Castello di Avio (TN) di notte Foto (C) Gabriele Cavagna_2019

Castello di Avio (TN) di notte. Foto (C) Gabriele Cavagna, 2019. Via FAI.

 

Bosco di San Francesco, Assisi (PG). Sabato 7 e 14 agosto 2021

Il Bosco di San Francesco apre le sue porte per un’osservazione astronomica guidata dagli esperti del gruppo StarLight, che condurranno i partecipanti alla scoperta di costellazioni e pianeti. Nel giardino del convento benedettino di Santa Croce, una breve lezione introdurrà al fenomeno astronomico delle Perseidi tipico della metà di agosto. A seguire, nella radura del Terzo Paradiso creata da Michelangelo Pistoletto, si potrà partecipare alle vere e proprie osservazioni della volta celeste. Si raccomanda al pubblico di munirsi di torcia, scarpe comode e un plaid per sdraiarsi sotto le stelle. I bambini dai 4 agli 11 anni potranno partecipare inoltro a un laboratorio ludico didattico.

Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce. Giovedì 12 agosto 2021

Un appuntamento tutto dedicato ad astrofili e romantici all’insegna della scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni che caratterizzano la volta celeste in estate. Giovedì 12 agosto, lo splendido gioiello del romanico pugliese aprirà le sue porte in notturna per offrire al pubblico la suggestione della volta celeste che lo sovrasta.

Una prima parte della visita sarà dedicata all’orientamento guidato del cielo sopra l’Abbazia, per poi procedere all’osservazione con il telescopio. Infine i partecipanti potranno visitare l’intero complesso monumentale. Inoltre, portando il proprio plaid, ammirare la volta celeste nel parco esterno, con la possibilità di gustare un cestino tipico salentino (su prenotazione).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Ricerche Astronomiche (C.R.A.) di Lecce ed è adatta ad adulti e bambini. Per garantire a tutti la massima sicurezza, le visite saranno scaglionate nei seguenti orari: 20.30, 21, 21.30, 22, 22.30.

 

Abbazia di S.Maria di Cerrate, Leccce_Foto Giuseppe Moretti_2018_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano

Abbazia di S. Maria di Cerrate, Leccce. Foto Giuseppe Moretti, 2018. (C) FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA). Fino sabato 9 ottobre, nei weekend.

La Baia di Ieranto organizza Mitiche Stelle, un ciclo di osservazioni astronomiche accompagnate dal racconto di storie degli eroi e delle divinità mitologiche collegate ai miti delle costellazioni. Un breve trekking al calar del sole – partenza alle ore 18.30 – permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella – con vista sui golfi di Napoli e Salerno, di Capri e della Baia di Ieranto. Qui si aspetterà il buio e la comparsa del cielo stellato per un’osservazione astronomica guidata, in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone.

Un’occasione unica per conoscere non solo i principi dell’astronomia, ma anche i miti legati alle costellazioni e la passione dell’imperatore Tiberio per l’osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull’isola di Capri. L’osservazione guidata consentirà di scoprire le costellazioni visibili in questa stagione – il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda, Pegaso – e si concluderà intorno alla mezzanotte, con uno sguardo alla Via Lattea e un approfondimento sul tema dell’inquinamento luminoso.

Per raggiungere il punto di osservazione si propone un percorso da trekking di livello Escursionistico, con un dislivello di massimo 100 metri ma non adatto ai bambini. È richiesto il seguente equipaggiamento. Bisogna quindi portare scarpe da trekking, acqua, colazione al sacco, giacca a vento, torcia elettrica, mascherina e gel igienizzante per le mani.

Castello della Manta, Manta (CN). Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 agosto 2021.

Nelle notti delle stelle cadenti, quattro serate per vivere un’occasione speciale di relax nella magica cornice della fortezza quattrocentesca. Dopo un picnic in giardino all’imbrunire, alle ore 20, si potranno visitare le sale del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario nei seguenti turni: ore 21, 21.15, 22, 22.15. Al termine della visita, occhi puntati alla volta celeste a caccia di stelle cadenti, condotti nell’osservazione della volta celeste dalle guide dell’Ecomuseo di Castelmagno (Valle Grana). Il cestino picnic si potrà acquistare su prenotazione.

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO).Venerdì 6 e sabato 7 agosto 2021

All’approssimarsi della Notte di San Lorenzo, il Castello di Masino organizza due serate speciali con la presentazione del libro L’universo su misura, di Lorenzo Colombo, Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio, curatori della pagina Facebook Chi ha paura del buio?, e una serie di visite al buio nel parco in compagnia di Riccardo Ferrari, consigliere nazionale LIPU, e i giovani astrofili torinesi dell’associazione Celestia Taurinorum, alla scoperta delle stelle e della fauna notturna, immersi nel fascino di un giardino ultracentenario con la sola illuminazione delle torce. Sulle terrazze panoramiche del maniero si potrà inoltre gustare un aperitivo e perdersi nel cielo stellato lontano dall’inquinamento luminoso della città. Si consiglia ai visitatori di portare con sé torcia frontale e indossare scarpe chiuse e comode.

Collezione Enrico a Villa Flecchia, Magnano (CN). Domenica 8 agosto 2021

La sera dell’8 agosto la Collezione Enrico apre eccezionalmente fino alle ore 23.00, per celebrare il passaggio delle Perseidi nel cielo di Agosto. Nella quiete del parco della villa, in cima alla Serra Morenica e con lo sguardo rivolto al panorama che la circonda, una serata di osservazione delle stelle e del panorama notturno.

Dopo la visita alla ricca collezione, soffermandoci in particolare sul dipinto di Delleani In Montibus Santis, che rappresenta proprio le alture intorno alla villa durante un pellegrinaggio notturno verso Oropa, si potrà godere degli spazi del parco per una serata di osservazione stellare e buon augurio, sperando nel passaggio delle stelle cadenti.

La compagnia sarà di un ospite davvero di eccezione. Lorenzo Colombo, autore e curatore con Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio  del libro L’universo su misura e curatori della famosa pagina Facebook Chi ha paura del buio?, ci guiderà in un’osservazione a occhio nudo del cielo notturno.

 

Parco Archeologico del Colosseo: le novità per l’estate 2021

 

Orto sul Colle dell’Infinito, Recanati (MC). Venerdì 13 agosto 2021

Una serata speciale dedicata all’astrofilia e all’osservazione dei pianeti e delle costellazioni che si terrà sulla sommità dell’ermo colle, nella cornice dell’orto dell’antico Convento di S. Stefano a Recanati.

L’Associazione Marchigiana Astrofili guiderà il pubblico alla scoperta delle stelle. Un viaggio con l’ausilio di uno speciale laser dentro la volta celeste tra scienza, leggenda e mitologia delle costellazioni.

In accompagnamento verranno proposti dolci artigianali e vino cotto di produttori locali. La serata è organizzata a cura di AMA – Associazione Marchigiana Astrofili, che riunisce dal 1972 gli appassionati di astronomia della provincia di Ancona. Si tratta di un’associazione culturale senza scopo di lucro finalizzata alla divulgazione. Per ragioni di sicurezza, saranno predisposti tre turni di ingresso alle ore 21.30-22.30-23.30.

Saline Conti Vecchi, Assemini (CA). Martedì 10 agosto 2021

In occasione della pioggia di Perseidi tipica del periodo, martedì 10 agosto dalle ore 20 si potranno ammirare le stelle cadenti dall’immensa area naturalistica delle Saline Conti Vecchi. I visitatori potranno accomodarsi all’aperto tra le montagne di sale per osservare gli astri a occhio nudo o con l’ausilio di telescopi e per scattare fotografie in notturna. Inoltre, alle 18 e alle 19 si potrà partecipare a un tour in trenino per la salina al tramonto.

 

Villa dei Vescovi (PD) di notte_Foto Stefano Crove_2016_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano

Villa dei Vescovi (PD) di notte. Foto Stefano Crove, 2016. (C) FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD). Martedì 10 agosto 2021

Lo spettacolo delle stelle cadenti immersi nel paesaggio dei Colli Euganei. L’appuntamento è quindi a Villa dei Vescovi per la Notte di San Lorenzo. Qui le visite guidate si alterneranno alla cena in terrazza a lume di candela e alle osservazioni astrofile a cura del Planetario di Padova. Dalle ore 18.30 alle 24 gli ingressi si alterneranno ogni 30 minuti. Le visite guidate si susseguiranno alle 19, 21, 22 e 23.

Fonte e ulteriori info: Fondo Ambiente Italiano.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Cosa comprare a Dubai

Persian Carpet House & Antiques – Dubai L’eccezionale Persian Carpet House offre una gran varietà di splendidi tappeti tessuti a mano provenienti da Iran, India, ...