Bandiere Blu: le spiagge più belle del Molise

mare

Una selezione di comuni del Molise premiati con il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu, assegnato a località balneari di qualità. 


Sono Bandiere Blu le località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti in ambito turistico-ambientale. Tra i comuni del Molise che hanno nel tempo ottenuto il pregiato riconoscimento ci sono Campomarino Lido (l’unica del 2021 della Regione), Termoli e Petacciato

Campomarino Lido

Situata a meno di un chilometro di distanza dal paese, la frazione di Campomarino Lido è una località prediletta per il turismo balneare. Secondo i dati dell’Ente Provinciale del Turismo attrae, nel periodo estivo, circa 100 mila visitatori ogni anno.

Con il suo porticciolo turistico recentemente costruito e le sue spiagge circondate da pinete, Campomarino è una meta assolutamente da non perdere nel corso di un viaggio in Molise. Si tratta dell’unica Bandiera Blu della Regione per il 2021

Termoli 

Tra le località balneari ad aver ottenuto il riconoscimento nel corso degli ultimi anni c’è Termoli. Il comune è caratterizzato dalla presenza di un promontorio sul quale sorge un antico borgo marinaro, mentre la città si sviluppa sulla costa e verso l’interno. 

Da visitare sicuramente il borgo antico, la Cattedrale di Piazza Duomo, il Castello Svevo, la Chiesa di Sant’Anna, la Torretta Belvedere, il Monumento ai caduti, il Santuario di Maria SS. della Vittoria in Valentino e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Petacciato

Anche il comune di Petacciato, situato al centro del litorale adriatico, ha ottenuto svariate volte il riconoscimento di Bandiera Blu. Si erge su una collina a 225 m s.l.m., da dove è possibile godere di una suggestiva veduta sui monti della Majella, il promontorio del Gargano e le Isole Tremiti.

Petacciato possiede una storia antica e il suo territorio è sempre stato invaso, nei secoli, da numerosi popoli. Da visitare assolutamente il Castello normanno, la Chiesa di Santa Maria di Petacciato e la Torre. 

 

Molise, Campobasso panoramica Itinerario del Molise alla scoperta di sapori e borghi

 

Fonte: Molise Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.