Claude Monet arriva al Palazzo Reale di Milano dal 18 settembre

Claude Monet, Ninfee

Una mostra interamente dedicata a Monet inaugurerà dal 18 settembre 2021 la programmazione autunnale del Palazzo Reale di Milano. Saranno oltre 50 le opere dell’artista esposte.


A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale di Milano arriverà dal prossimo 18 settembre l’imperdibile mostra interamente dedicata a Claude Monet. Un percorso espositivo che comprenderà 53 opere dell’artista, tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima, magica opera.

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, attraverso le opere che l’artista stesso non volle mai vendere, appartenenti alla sua collezione privata di Giverny, e che raccontano quindi le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi – l’esposizione introduce così alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo.

La mostra

Dando conto dell’intero excursus artistico di Monet, si parte dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air, per passare poi ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.

È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate, e quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901), per citarne alcuni. Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose e solitari ponticelli giapponesi; monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, la mostra è curata da Marianne Mathieu ed è realizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, da cui proviene l’intero corpus di opere, e l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France. La mostra rientra nel progetto Musei del mondo a Palazzo Reale, nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.

 

Cattelan Fonte: Pirelli HangarBicocca Maurizio Cattelan in mostra alla Pirelli HangarBicocca di Milano

 

Fonte: Ufficio Stampa Palazzo Reale di Milano

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.