CULT21, al via il concorso fotografico in Valle d’Aosta

Print Friendly, PDF & Email
cult21 via regione autonoma valle d'aosta

Il progetto, correlato ad una  mostra, mira a rilevare nuovi talenti capaci di avere una visione del mondo contemporaneo.

Con l’intento di far emergere le visioni della società contemporanea di giovani artisti residenti in Italia, la Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della mostra The Families of Man, visitabile al Museo archeologico regionale fino al 10 ottobre 2021, lancia il concorso fotografico CULT21. Fotografare il mondo oggi – The Families of Man.

Proposto dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, il Concorso fotografico è finalizzato a selezionare immagini fotografiche e a valorizzare nuovi talenti in ambito nazionale. Saranno trattati temi di forte attualità, connessi alle sezioni della mostra in corso. Fra questi, «La fine della modernità. La globalizzazione e il ripensamento dell’identità», «Il mondo connesso. Dalla virtualità alla sostenibilità» e «La pandemia: la resilienza e la ripartenza».

L’indagine da cui muove l’esposizione ospitata al Museo archeologico regionale di Aosta ha dato vita nel corso degli anni a numerose letture. Archetipo di tutte è la mostra fotografica The Family of Man ideata da Edward Steichen (1955, New York, MoMA), a cui il titolo del progetto di Aosta rimanda. Presentata in piena guerra fredda e dopo la Seconda Guerra Mondiale, The Family of Man fece il punto su di un’epoca di cambiamento e venne pensata per celebrare la dignità umana.  

 

Doisneau: a settembre mostra a Rovigo sul fotografo umanista

 

Il progetto

Il progetto attuale è stato ideato in un periodo di inattesi mutamenti. Rilegge l’impostazione della mostra degli anni Cinquanta in chiave esplicitamente sociale, a partire dagli eventi culturali, politici, tecnologici – in particolare quelli dal più alto valore simbolico – che hanno determinato la formazione del mondo di oggi.

Le immagini vincitrici del contest fotografico saranno premiate in un evento pubblico. Saranno inoltre oggetto di una mostra che sarà realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Regione autonoma Valle d’Aosta in una delle proprie sedi istituzionali. La mostra sarà corredata da un catalogo che raccoglierà immagini e biografie degli autori.

La partecipazione al concorso CULT21 è gratuita. Le immagini inviate devono essere inedite, in bianco e nero o a colori. Saranno valutate da un’apposita Giuria composta da esperti del settore della fotografia e della comunicazione visiva. Il concorso terminerà infine il giorno venerdì 12 novembre 2021. Le opere dovranno essere inviate tramite la scheda di partecipazione entro e non oltre tale data.

Fonte: Regione Valle d’Aosta.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti