Festivaletteratura di Mantova: al via l’edizione 2021

Festivaletteratura di Mantova 2021

Presentata a Mantova la venticinquesima edizione del Festivaletteratura: in programma un ricco calendario di eventi con autori e autrici.


C’è ancora posto per il futuro? Quante forme di intelligenza esistono? Fare cultura riscalda il pianeta? Che cosa vuol dire real fiction? I pochi sono meglio dei molti? Quanta invenzione fa bene alla Storia? Parlare di genere in letteratura vuol dire…? Un lago può scrivere poesie? Sono solo alcune delle domande che emergono leggendo i nomi degli oltre 250 autrici e autori protagonisti dell’edizione 2021 e dei temi da loro affrontati. Il tentativo è quello di raccontare le complessità del presente. 

Dall’8 al 12 settembre Festivaletteratura tornerà così ad abitare le strade e le piazze di Mantova, festeggiando i suoi venticinque anni con un’edizione che prevede più appuntamenti dal vivo rispetto allo scorso anno. 

Voci da continenti lontani, memorie e premonizioni, eco-narrazioni, teorie sul potere, idee di gioventù, scambi epistolari, scienze inesatte, contratti sociali da riscrivere, affinità letterarie, versi in movimento, musiche naturali si intrecciano in un programma che prevede incontri con autori e autrici, laboratori per bambini e ragazzi, percorsi, lezioni, un furgone poetico, un jukebox dantesco e tanto altro. 

Una dimensione internazionale

L’edizione 2021 ritrova finalmente la sua dimensione internazionale. Narratori, poeti, esperti di varie discipline, autori e illustratori per ragazzi provenienti da vari paesi torneranno a incontrare i lettori di ogni età all’interno della città, dal vivo o – per chi è ancora troppo lontano – con la mediazione del collegamento video.

Per questo gran ritorno della letteratura straniera il Festival ha puntato su alcuni nomi di prestigioAlice Walker, voce iconica della cultura afroamericana; l’attivista e scrittrice statunitense Rebecca Solnit; Bernhard Schlink, uno dei massimi esponenti della narrativa tedesca contemporanea; Colum McCann, già vincitore del National Book Award e più volte ospite del Festival. Saranno poi presenti anche autori che si sono recentemente imposti all’attenzione dei lettori di tutto il mondo, come Benjamin Labatut, Mariana Enriquez, Santiago Roncagliolo, Fouad Laroui, Aleksej Ivanov.

 

Festivaletteratura di Mantova Il Festivaletteratura di Mantova presenta la sua 25a edizione il 29 giugno

 

Fonte: Festivaletteratura

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.