Frida Kahlo: l’esposizione a Palazzo Fondi di Napoli


Napoli celebra i 67 anni dalla scomparsa di Frida Kahlo con una mostra dedicata all’artista messicana a Palazzo Fondi. Al via l’11 settembre 2021. 


A 67 anni dalla morte di Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, scomparsa il 13 luglio del 1954, Napoli si prepara ad accogliere la mostra Frida Kahlo, il Caos DentroL’esposizione, aperta al pubblico dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Palazzo Fondi, celebra così la donna e artista messicana.

Un doveroso omaggio ad una delle figure femminili più amate al mondo, icona di stile, forza interiore e ribellione. L’intento è quello di restituire al pubblico una rilettura nuova e approfondita di Frida, grazie all’accostamento tra tecnologia multimediale e testimonianze originali. La mostra è curata da Milagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso, Antonio Arévalo e organizzata dalla società Navigare Srl.

L’esposizione 

Nei 700 metri quadri di Palazzo Fondi prenderà forma il racconto a tutto tondo dell’universo di Frida Kahlo, sviluppato attraverso opere, installazioni, oggetti, documenti fotografici, autografi e tributi provenienti da tutto il mondo. 

Riproduzioni in dimensioni reali degli ambienti quotidiani di Casa Azul, dove Frida visse sino alla morte, insieme a murales di artisti messicani del primo Novecento; ma anche abiti, accessori e oggetti amati da Frida, introdurranno il pubblico al clima culturale, politico, e familiare del Messico del tempo. L’espressione di quel mondo interiorizzato e mescolato alla sensibilità ferita ma appassionata di Frida troverà rappresentazione nei dipinti esposti: l’originale Piden aeroplanos y les dan alas de petateun olio su cartone del 1938 proveniente da una collezione privata di Madrid, e 15 celebri autoritratti riprodotti in formato digitale con tecnica modlight e di cui uno animato.

La mostra affiderà ad alcune pagine di diario e lettere, invece, il racconto della storia d’amore e tormento con il marito Diego Rivera, di cui si rendono visibili per la prima volta sei litografie originali, provenienti da una collezione privata. Particolare importanza avrà poi il film di animazione tridimensionale Frida Kahlo – Il Viaggio, realizzato in esclusiva per la mostra e proiettato in una speciale sala cinema 10D, con effetti speciali multisensoriali.

 

GUILLERMO KAHLO Frida Messico, 1932 Stampa al platino/palladio Frida Kahlo. Una vita per immagini, la mostra a Sansepolcro

 

I biglietti sono già in vendita online al seguente link

Fonte: Ufficio Stampa Palazzo Fondi 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.