Prepariamo insieme il gelato al lampone nella versione da Simply guat di Philipp Fallmerayer con rosmarino, panna acida e olio di semi di zucca.
C’è un alimento che non può mancare nelle calde giornate stive: il gelato! Golosissimo e di tantissimi gusti, il gelato è anche facile da preparare in casa. Scopriamo insieme come prepararlo con una ricetta da Simply guat di Philipp Fallmerayer, in una rivisitazione altoatesina con lamponi, rosmarino, panna acida e olio di semi di zucca.
Informazioni base
- persone: 2
Tiramisù alle fragole: una ricetta fresca per l’estate |
Ingredienti
- 250 g lamponi con Marchio di Qualità Alto Adige
- 250 ml panna con Marchio di Qualità Alto Adige
- 50 g + 1 cucchiaio zucchero
- ½ limone
- 1 rametto di rosmarino
- 20 g panna acida
- 5 g semi di zucca
- 5 ml olio di semi di zucca
- 20 g miele con Marchio di Qualità Alto Adige
Torta estiva: la ricetta veloce e facile da preparare |
Preparazione
- Prima di cominciare la preparazione di questo piatto è necessario congelare 220 g di lamponi.
- Una volta congelati, metterli nel mixer insieme alla panna e ai 50 grammi di zucchero e azionare per circa 20 secondi in modo che i lamponi si mescolino bene con la panna.
- Trasferire il composto cremoso così ottenuto in un contenitore e riporre in congelatore affinché assuma la consistenza del gelato.
- Mettere in un padellino i semi di zucca, il rametto di rosmarino e il cucchiaio di zucchero e far caramellare leggermente con il miele.
- Spremere metà limone e, in una ciotola, mescolare il succo con la panna acida.
- Per servire, formare, con l’apposito cucchiaio, delle palline di gelato al lampone, mettervi sopra qualche lampone fresco, decorare con la panna acida al limone, il caramello di rosmarino e semi di zucca e infine qualche goccia di olio di semi di zucca.
Fonte: Turismo Südtirol
Riproduzione riservata.