“Puglia Frames of mind”: la mostra aperta a Bari per il G20

Puglia, Frames of mind

La mostra Puglia Frames of mind, inaugurata a Bari in occasione del G20, resterà aperta fino al 31 agosto.


Persone, luoghi e arte sono al centro della mostra Puglia Frames of mind, inaugurata in occasione del G20, che resterà aperta fino al 31 luglio. Organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e curata da Pugliapromozione e Phest, l’esposizione affronta il tema dei luoghi e delle persone in maniera inusuale, attraverso immagini che si collocano tra la fotografia documentaria e l’arte contemporanea, coniugando contesto e contenuto, concretezza e metafora, osservazione e riflessione. Il risultato sono immagini di grande effetto, mai spettacolarizzate. 

L’istallazione è divisa in tre sezioni:

  • PhEST, frutto delle residenze artistiche al festival della fotografia di Monopoli di tre fotografi che hanno lavorato su temi specifici, con l’obiettivo di ripensare costantemente l’immaginario visuale del territorio pugliese;
  • #WeAreInPuglia, una raccolta di fotografie dell’archivio di Pugliapromozione sia di fotografi professionisti che della community di viaggiatori;
  • Notes from Puglia, le illustrazioni prodotte da 22 giovani artisti dello IED Roma, che raccontano un fantastico viaggio attraverso il tacco d’Italia. 

 

Puglia a Linea Verde, Rai1. Via Wikimedia Commons. Linea Verde: 8 puntate di Rai1 sulla Puglia per l’estate 2021

PhEST

I tre autori di PhEST sono l’argentino Aljandro Chaskielberg e gli italiani Piero Martinello e Roselena Ramistella. Attraverso i loro scatti, i fotografi raccontano gli ulivi secolari, i pescatori e i contadini della Puglia.

Alejandro Chaskielberg ha lavorato per una settimana nelle campagne tra Monopoli, Savelletri e Fasano per realizzare gli scatti con il suo stile di light-painting notturno: tronchi e chiome illuminate da potenti torce e ritratti. La serie di ritratti di Piero Martinello definisce invece l’identità della comunità di pescatori di Monopoli, che continua a rinnovarsi, mescolando i vecchi con i più giovani, spesso i figli, eredi di storie incredibili. Il progetto speciale dedicato al tema Terra è stato poi commissionato alla fotografa Roselena Ramistella. In residenza artistica, la fotografa siciliana ha poi esplorato il territorio pugliese. Tra campi, aziende agricole e fattorie, il suo sguardo personale e intimo ha catturato uno spaccato contemporaneo di un mondo antico: quello dei contadini.

#WeAreInPuglia

Le fotografie di #WeAreInPuglia fanno parte del vasto archivio pubblico che Pugliapromozione ha raccolto negli anni. Gli scatti provengono da fotografi professionisti, ma anche dal prezioso contributo della comunità mondiale amante della Puglia.

Colline e pianure conducono a borghi circondati da vigneti e uliveti millenari, lungo oltre 800 km di costa, tra scogliere, spiagge e acque cristalline. Masserie, chiese romaniche e barocche e castelli millenari costellano i centri storici. Mentre le trattorie propongono una cucina tradizionale e creativa con la possibilità di sorseggiare pregiati vini del territorio. 

Notes from Puglia

Notes from Puglia, in collaborazione con The Trip Agency, Air Dolomiti e IED – Istituto Europeo di Design di Roma e Pugliapromozione, promuove la destinazione attraverso le illustrazioni prodotte da 22 giovani artisti. Un crogiolo di forme, colori e tecniche innovative che raccontano un viaggio illustrato attraverso il tacco d’Italia, nel cuore del Mediterraneo,  dove la Puglia è una destinazione da scoprire ed esplorare lentamente. 

 

puglia estate 2021 indagine demoscopica vacanze via wikimedia commons. Estate 2021: Puglia fra le mete più amate dagli italiani

 

Fonte: Puglia Promozione 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.