Urbino, città Unesco e capitale del Rinascimento

Urbino

Uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva l’eredità, Urbino è dal 1998 patrimonio dell’umanità Unesco.


Baldassarre Castiglione definì il Palazzo Ducale di Urbino come un «Palazzo in forma di città»Caratteristico per i suoi Torricini, esso è sede della Galleria Nazionale delle Marche. Qui la splendida cornice architettonica degli interni, creati dall’architetto Luciano Laurana, ospita una delle più belle e importanti collezioni d’arte del Rinascimento italiano.

Sono presenti splendide pitture di artisti quali Raffaello, come La MutaPiero della Francesca, di cui spicca la famosa Flagellazione di Cristo, ma anche Paolo UccelloTiziano e Melozzo da ForlìLo studiolo del duca Federico custodisce pregevoli stucchi ed è rivestito, nella fascia inferiore, di legni intarsiati su disegni di Sandro Botticelli, Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante

Ma è l’intera città a caratterizzarsi per il connubio di arte e storia, tanto da essere riconosciuta come patrimonio dell’umanità Unesco dal 1998.

Cosa visitare

Tra gli edifici da visitare ci sono: la Casa Museo di Raffaello Sanzio, dove il celebre pittore visse; il Duomo, realizzato in stile neoclassico, che contiene alcune tele di Federico Barocci, e l’annesso Museo Diocesano Albani; il Teatro Sanzio, sorto verso la metà del XIX secolo. L’Oratorio di San Giovanni, dove è possibile ammirare un imponente ciclo d’affreschi realizzati dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche; l’Oratorio di San Giuseppe, dove è conservato il complesso scultoreo raffigurante la Natività di Cristo, opera di Federico Brandani, e pregevoli decorazioni ed opere d’arte nella prima metà del XVIII secolo; il Mausoleo dei Duchi, che fa parte di un complesso conventuale a cui è annesso il cimitero cittadino.

Situata poco fuori della cinta muraria della città, si erge poi la maestosa Fortezza Albornoz, realizzata nella seconda metà del XIV secolo per volontà del cardinale Egidio Alvares de Albornoz con funzione difensiva, in quanto la rocca preesistente non era ritenuta più adatta alla città.

 

Perugino Arcangelo Gabriele, Galleria Nazionale Umbria di Perugia, via Comune di Urbino Perugino: dal 20 luglio la mostra al Palazzo Ducale di Urbino

 

Fonte: Destinazione Marche

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Urbino