Vacanze in bicicletta: da Aquileia a Grado

Grado_ph IvanRegolin Fonte: Città di Grado

Un percorso ciclabile di 23,5 km che si snoda tra Aquileia e Grado, in Friuli Venezia Giulia, per vacanze a ritmo lento.


Parte da Aquileia e si snoda verso Grado, in Friuli Venezia Giulia, un percorso ciclabile di 23,5 km, perfetto per le vacanze in bicicletta.

Si tratta di tragitto costituito da piste ciclopedonali asfaltate (83%), strade urbane a basso traffico (7%) e strade urbane ad alto traffico (10%).

Lunghezza totale: 23,5 km 

Tempo di percorrenza: 3 ore circa, escluse le soste

Punti di partenza e arrivo: 

  • Aquileia, parcheggio davanti info point di Promoturismo FVG, altitudine 4 m s.l.m
  • Grado, Basilica di S. Eufemia, altitudine 1 m s.l.m

Parcheggi: 

  • Aquileia, davanti a info point
  • Grado, c/o piazzale Carpaccio e sulle rive del Canale della Schiusa

Il percorso 

Il percorso è indicato con apposita segnaletica, su fondo marrone e logo FVG1, fino al termine della pista ciclabile, dove finisce ufficialmente la Ciclovia Alpe Adria. Dalla ciclabile al centro di Grado la ciclabile non è invece segnalata.

La parte finale della Ciclovia Alpe Adria Radweg è l’itinerario ideale per vacanze in bicicletta in famiglia. Il tracciato si sviluppa sulla vecchia ferrovia che collegava Cervignano del Friuli a Belvedere, ultima fermata prima di salire sui battelli che conducevano a Grado. Totalmente pianeggiante e divisa dal traffico veicolare, è percorribile tutto l’anno e non ha nessun tipo di difficoltà ciclistica: si può quindi pedalare tranquillamente, sempre contornati da un bel paesaggio.

La partenza è prevista al punto informazioni di Aquileia di PromoTurismoFVG, dove è possibile lasciare l’auto. Si procede lungo la pista ciclabile attraversando la parte antica della città di Aquileia e poi attraversando la campagna aquileiese fino ad arrivare al borgo rurale di Belvedere.

Da qui la ciclabile procede sul ponte translagunare che collega Grado alla terraferma, con splendide vedute sul santuario di Barbana e sui casoni della laguna. Giunti alla fine del ponte la ciclabile termina e si è costretti a percorrere la strada statale per circa 1 chilometro, fino a giungere il centro storico di Grado (in questo punto bisogna prestare particolare attenzione). Si rientra poi al punto di partenza sul percorso già svolto. Il tracciato è percorribile tutto l‘anno.

 

Cicloturismo Vacanze in bicicletta: itinerari organizzati e servizi utili

 

Fonte: Turismo Friuli Venezia Giulia 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.