Val d’Ega: guardare le stelle nel cuore delle Dolomiti

Stelle Dolomiti

Tante le possibilità per osservare le stelle immersi nel paesaggio delle Dolomiti d’estate in Val d’Ega (BZ).


Le stelle allargano lo straordinario paesaggio della Val d’Ega, in provincia di Bolzano, nel cuore delle Dolomiti. Già Patrimonio dell’Umanità Unesco, la località ha ottenuto anche il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia” – GOLD, per la qualità della volta stellata, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste e per i servizi di ospitalità del suo Astrovillaggio.

Composto dalle località di Collepietra, San Valentino in Campo, Cornedo all’Isarco e Cardano, il Villaggio Stellare è entrato di diritto nella Rete del Turismo Astronomico come destinazione d’eccellenza, fra i luoghi migliori dove osservare le stelle e la Via Lattea.

Il Planetario 

Il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo si è rimesso in moto con un programma di iniziative ricchissimo. Passeggiate notturne con osservazione delle stelle, laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie e sentieri planetari sono solo alcune delle attività proposte. 

Il basso livello di inquinamento luminoso delle Dolomiti e il vasto panorama verso sud dell’Astrovillaggio sono una garanzia per gli astronomi e gli appassionati della volta celeste. Ma rappresentano anche un’occasione di conoscenza e divertimento per i bambini, che potranno soddisfare le proprie curiosità su razzi e simili partecipando ai workshop proposti ogni giovedì mattina alle 10 (al costo di € 10). 

Da non perdere poi il Sentiero dei Pianeti, che parte da Collepietra. Ci si sposta così attraverso un sistema solare riflesso in scala 1:1 miliardo su prati, boschi e biotopi, saltando da Marte e Saturno. Mentre ogni venerdì delle settimane di luna piena nei mesi di ottobre e novembre sarà possibile osservare il cielo negli astrovillaggi del comune di Cornedo.

 

Dormire sotto le stelle Fonte: Tourism Ireland 6 luoghi in Irlanda dove dormire sotto le stelle

 

Info: Turismo Val d’Ega

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.