Aperitivo vista mare: 5 spiagge da cocktail in Toscana

Aperitivo Toscana Fonte: Visit Tuscany

5 località in riva al mare della Toscana per un aperitivo in spiaggia e una magica pausa al tramonto.


Metti una domenica al mare, in buona compagnia e con tanta voglia di vivere. Cosa c’è di meglio se non finire la giornata con un aperitivo in spiaggia, ammirando le luci cangianti del tramonto? Oggi vi consigliamo 5 località balneari in cui potrete gustare un ottimo cocktail e allo stesso tempo respirare l’aria di mare.

1. Marina di Pisa

La prima zona che vi consigliamo è Marina di Pisa, sul Litorale Pisano. Qui le spiagge possono essere sabbiose o ghiaiose; il centro è molto tranquillo, adatto a chi – anche con la famiglia – ricerca pace e serenità. La naturale bellezza di Marina di Pisa ha saputo ispirare e sorprendere anche Gabriele D’Annunzio, che proprio qui ha scritto la celebre “La pioggia nel pineto”.

Spiagge Toscana Credits: Stefano Cannas Le 5 spiagge più belle della Toscana

2. Baratti

Se per voi “estate” fa rima con “mojito”, allora dovete assolutamente andare a berlo sulla spiaggia di Baratti, su quella distesa di sabbia argentata incastonata tra le onde e la pineta. In questa zona si trovano importantissime testimonianze di epoca etrusca e romana. Nel Parco archeologico, che si estende per circa 80 ettari ed è visitabile attraverso sentieri organizzati, storia ed archeologia vivono in un paesaggio bellissimo ed incontaminato.

3. Calafuria

Siete amanti del cinema italiano? Avete mai visto il film Il Sorpasso di Dino Risi? Bene, l’ultima curva che viene inquadrata è quella di Calafuria, poco dopo il paese di Quercianella. Questa parte di costa è ideale per chi fa immersioni subacquee, snorkeling e surf. Naturalmente non mancano piccoli bar e locali sulla spiaggia pronti a offrirvi uno Spritz al momento giusto della giornata!

4. Scarlino

Se siete alla ricerca di un posto speciale, lontano dal caos e immerso nella natura, Scarlino è ciò che fa per voi. Qui troverete molte spiagge mozzafiato, come Cala Violina e Cala Martina, presso le quali potrete rilassarvi e ammirare i panorami tipici della macchia mediterranea. Essendo una zona molto ricca, Scarlino e la sua marina sono famose anche per i prodotti agricoli di qualità, primo tra tutti l’olio extravergine di oliva. Qui, l’aperitivo si fa con la bruschetta calda!

Luca Pixar Cinque Terre Fonte: Airbnb Le 15 spiagge più scenografiche d’Italia

5. Lido di Camaiore

Altra località molto viva e movimentata è Lido di Camaiore, nel cuore della Versilia. Tra il marmo delle Alpi Apuane e la natura circostante, il piccolo centro è frequentato sia da vacanzieri al mare che dagli amanti del trekking e dei sapori. Lungo questa parte di costa toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta: ogni stabilimento balneare o bar organizza quasi tutte le sere qualcosa di speciale per l’happy hour, per terminare in bellezza la giornata.

Fonte: Visit Tuscany

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.