Cinque Terre: itinerario da Levanto a Lerici

Cinque Terre, Liguria

Un viaggio da Levanto a Lerici nel magnifico scenario ligure delle Cinque Terre.


Un itinerario che parte da Levanto e arriva a Lerici, toccando alcune suggestive località dell’area protetta Parco nazionale delle Cinque Terre, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 

L’itinerario

Si parte da Levanto, il cui centro storico custodisce vere e proprie bellezze architettoniche, come la duecentesca chiesa gotica di Sant’Andrea o la Loggia comunale del XIII secolo. Si percorre così un litorale frastagliato scandito da cinque borghi, marinari e agricoli, ricchi di colori.

Prima e vera tappa delle Cinque Terre è Monterosso, celebre località turistica, abbellita da eleganti ville e da un’estesa spiaggia. Nel centro antico  si possono ammirare la gotica parrocchiale di San Giovanni Battista e la seicentesca chiesa di San Francesco, annessa al convento dei Cappuccini. Qui si trova fra l’altro il Parco letterario dedicato al poeta Eugenio Montale.

Si giunge quindi a Vernazza, con il suggestivo porticciolo turistico, attorno al quale si sviluppa la cittadina medievale, con la caratteristica piazzetta, due imponenti torri d’avvistamento genovesi e l’affascinante chiesa gotica dedicata a Santa Margherita d’Antiochia. Di lì a poco, a un centinaio di metri sopra il mare, sorge Corniglia.

Di grande impatto anche l’enorme scoglio nero a picco sul mare su cui sorge Manarola, nota per la produzione di vino e olio e per le sue case colorate. L’ultima località delle Cinque Terre, cuore dell’omonimo Parco, è Riomaggiore, pittoresco borgo di pescatori, con case alte e strette, dai colori tipicamente pastello.

Lasciata l’area protetta, vale assolutamente la pena fare una deviazione per Porto Venere e le tre isole di PalmariaTino Tinetto. Si prosegue poi verso La Spezia, dove è d’obbligo una visita alla Chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, al museo d’arte Amedeo Lia e al Museo tecnico navale della Marina Militare. 

L’ultima tappa è Lerici, nel cosiddetto golfo dei poeti (cioè il golfo della Spezia scelto come luogo di vacanza da Byron e Shelley). 

 

luca via the walt disney italia Luca: a Monterosso le statue subacquee dei protagonisti Disney e Pixar

 

Fonte: Agenzia Nazionale del Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

cinque terre