Colosseo: agosto e settembre 2021 al Parco archeologico

Il Parco archeologico prosegue la sua programmazione per la seconda parte dell’estate 2021, rinnovando iniziative già avviate e proponendone di nuove.

Dopo una prima parte dell’estate caratterizzata da numerose riaperture e iniziative, il Parco archeologico del Colosseo si rinnova con altre proposte per la rimanente parte della bella stagione. A partire dal 6 agosto, in base alle ultime disposizioni ministeriali, sarà possibile accedere al PArCo esclusivamente con il possesso di una Certificazione verde (digitale o cartacea), unitamente a un documento d’identità valido. Tutte le informazioni sulle modalità di accesso, le eccezioni e le certificazioni straniere per accedere al Parco archeologico del Colosseo sono consultabili sulla pagina dedicata sul sito web del PArCo.

Il Parco archeologico del Colosseo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.15 (ultimo ingresso ore 18.15). L’accesso al PArCo richiede la prenotazione online con scelta della fascia oraria di visita. 

Sono disponibili il biglietto 24h – Colosseo, Foro, Palatino che include un ingresso al Colosseo e un ingresso al Foro Romano e Palatino e il biglietto Full Experience, della durata di due giorni, che comprende anche l’accesso all’Arena, o ai Sotterranei con l’Arena, e ai siti SUPERMuseo Palatino (I piano), Casa di Augusto (esterno), Oratorio dei 40 martiri, Tempio di Romolo, e il sabato e la domenica anche la Schola Praeconum.

 

Parco Archeologico del Colosseo: le novità per l’estate 2021

 

La community del PArCo

Dall’estate 2021 è possibile entrare a far parte della community del PArCo grazie alla Membership Card. Offre l’ingresso illimitato per 12 mesi all’area del Palatino, al Foro Romano e al Colosseo e numerosi benefici. La card – nelle versioni Young – tra 18 e 30 anni – Individual – dai 31 anni – e Family&friends – consente di godere del patrimonio del PArCo.

Si tratta di un invito a vivere nel quotidiano un’area verde nella città unica al mondo attraverso un’esperienza di visita più consapevole.  La nuova Membership Card è acquistabile presso le biglietterie del PArCo oppure online.

Per chi ha deciso di fare parte della community del PArCo sottoscrivendo il programma di Membership vi saranno inoltre novità da settembre. Solo ai possessori della Membership Card sarà infatti riservato un tempo esclusivo per correre – ogni mattina prima dell’apertura dei cancelli – sulle pendici meridionali del Palatino. Sempre da settembre inoltre, ogni giorno sarà possibile praticare al PArCo discipline come Yoga, Tai Chi e meditazione, da soli o con un gruppo di altri membri della community.   

Iniziative digitali e App

Y&Co – You and Colosseo è la nuova App promossa e curata dal PArCo con la realizzazione di Ruschena’s Project, all’insegna dell’accessibilità. Y&Co è più di una App. 

Si tratta di un’esperienza di visita del PArCo da vivere sul posto e da remoto lungo il percorso delle mappe tattili, con audio-videoguide in 9 lingue, audiodescrizioni per non vedenti in italiano e inglese, videoguide nella lingua dei segni italiana (LIS) e inglese (ASL) e contenuti speciali per bambini.

Nel tricentenario dalla nascita dell’architetto e incisore veneziano Giambattista Piranesi la App Il PArCo di Piranesi celebra l’artista che ha immortalato per sempre i monumenti e le vedute più emozionanti del PArCo. La App curata dal PArCo è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica con il contributo di Kuwait Petroleum Italia.

 

colosseo di sera via parco archeologico del colosseo

Il Colosseo di sera. Via Parco Archeologico del Colosseo.

 

Le novità per settembre

Sabato 25 e domenica 26 settembre vi sarà l’Edizione 2021 al Parco archeologico del Colosseo delle Giornate Europee del Patrimonio  – European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Due giorni di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, seguendo il tema 2021 Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!. A breve sarà pubblicato il calendario delle iniziative e le informazioni per le prenotazioni.

Da settembre, al giovedì, riprende nella Curia Iulia nel Foro Romano il ciclo Dialoghi in Curia, con nuove presentazioni di libri, incontri convegni

Per il programma di dettaglio e per le modalità di fruizione, vi saranno aggiornamenti attraverso il sito web e i canali social del PArCo. In diretta online sulla pagina Facebook del PArCo, gli eventi saranno poi disponibili su YouTube e come podcast su Spotify.

 

Romaeuropa Festival 2021, il programma della 36° edizione

 

Altre proposte

Proseguono inoltre alcune iniziative che hanno accompagnato il PArCo lungo tutta la stagione estiva 2021. Fra queste la mostra dedicata a Raffaello Sanzio e al tema delle grottesche, promossa dal PArCo e prodotta da Electa, narra la riscoperta della pittura antica nelle grotte della Domus Aurea con apparati multimediali, in un percorso attraverso la Sala ottagona e gli ambienti limitrofi, tra i quali le eccezionali Stanze di Achille a Sciro e di Ettore e Andromaca.

L’esposizione sarà aperta fino al 7 gennaio 2021. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica oltre alla mostra sarà possibile visitare anche il cantiere con un nuovo impianto di illuminazione. 

Il Parco archeologico del Colosseo prosegue infine per tutto agosto con le visite guidate La Luna sul Colosseo, con un nuovo percorso attraverso i sotterranei dell’Anfiteatro Flavio recentemente restaurati e appositamente illuminati, per rendere ancora più emozionante l’itinerario di scoperta del cuore della macchina dello spettacolo dei gladiatori. L’evento si tiene di sabato dalle 20.00 alle 24.00.

Fonte: Parco Colosseo.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.