5 idee per trascorrere il Ferragosto in Toscana

Ferragosto Fonte: Visit Tuscany

Dal teatro popolare alle cene sotto le stelle: i consigli per una serata magica da trascorrere in Toscana a Ferragosto.


Ferragosto per molti è sinonimo di mare, feste in spiaggia e grandi abbuffate, ma chi ha voglia di qualcosa di diverso troverà che la Toscana offre tanti eventi da non perdere per il weekend più caldo dell’estate.

1. La Cittadella del Carnevale di Viareggio

Partiamo da Viareggio, nella caratteristica Cittadella del Carnevale. Qui il mese d’agosto è magico e ricco di eventi. Concerti, laboratori e visite guidate portano i visitatori a scoprire il mondo della cartapesta nella stagione estiva.

Toscana Fonte: Visit Tuscany Un viaggio in Toscana tra cinema e gusto

2. Volterra AD

Per un suggestivo tuffo indietro nel tempo da non perdere Volterra AD 1398, la grande festa che, ogni anno, la seconda e terza domenica di agosto, fa rivivere il Medioevo nello splendido borgo in provincia di Pisa, animato da centinaia di figuranti in maschera. Dame, cavalieri, frati e contadini, falconieri e artisti di strada. Uno spettacolo da non perdere che affascinerà grandi e piccini.

3. La Giostra del Saracino

La tradizione rivive a Sarteano (Siena) per la Giostra del Saracino, l’antichissimo gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro i predoni arabi. Vedrà i quartieri della città sfidarsi a cavallo sabato 15 agosto nella piazza centrale del borgo.

4. Il Bruscello Poliziano

Restiamo nelle in provincia di Siena per scoprire un’altra tradizione da non perdere: il Bruscello Poliziano, una delle più originali forme di teatro popolare di tutta Italia che va in scena ad agosto nella splendida cornice della Piazza Grande di Montepulciano.

Spiagge Toscana Credits: Stefano Cannas Le 5 spiagge più belle della Toscana

5. Tovaglia a Quadri

In Valtiberina il Ferragosto unisce teatro e sapori grazie a Tovaglia a Quadri, l’evento che torna ogni anno a metà agosto nel delizioso borgo di Anghiari. Si tratta di uno spettacolo teatrale in quattro portare, dove gli ospiti seduti in una grande tavolata all’interno delle mura medievali possono gustare i prodotti tipici locali come i brigoli (grandi spaghetti fatti a mano con acqua e farina) e assistere alle rappresentazioni portare in scena dagli abitanti di Anghiari.

Fonte: Visit Tuscany

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.