Al via dal 1 settembre il Festival della Piana del Cavaliere

Festival della Piana del Cavaliere

È in programma dal 1 al 12 settembre ad Orvieto il Festival della Piana del Cavaliere: una rassegna di eventi culturali, teatrali e di musica. 


Nato a Pereto, in Abruzzo, nel 2017, il Festival della Piana del Cavaliere è una rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e musicali. Si terrà quest’anno in Umbria, dal 1 al 12 settembre: due settimane di grande spettacolo con un cartellone di 27 eventi che racchiudono lirica, arte, performance teatrali, produzioni inedite, concerti e masterclass.

L’obiettivo è quello di incrementare la proposta artistica e musicale in un territorio dal grande valore culturale: Orvieto

La quinta edizione ruoterà attorno al concetto di Coincidenze e sarà inoltre ispirato a due importantissimi anniversari: i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e i 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Il tema e questi due grandi autori italiani saranno i fili conduttori che guideranno tutto il percorso artistico.

Gli eventi in programma

Aprirà il Festival il Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale, che il 3 settembre porterà in scena Verdi Saint Saens, scelti come omaggio per il 120° anniversario dalla morte del primo e il 100° anniversario dalla morte del secondo. Si proseguirà poi con una grande novità: la prima edizione del Premio AISICO per l’Arte e la Cultura.

Il 4 settembre il Teatro Mancinelli ospiterà un Galà Lirico con la consegna del Premio al tenore Francesco Meli e al soprano Serena Gamberoni. Gli artisti si esibiranno in questa occasione in un concerto in cui sarà possibile ascoltare alcune delle arie della nostra tradizione lirica.

Fabrizio Catalano, scrittore, drammaturgo, regista e attore, nonché nipote di Leonardo Sciascia, il 5 settembre terrà la conferenza Leonardo Sciascia e la bellezza politicamente scorretta in cui ripercorrerà la poetica del grande intellettuale siciliano, mettendola in relazione con il concetto del politicamente corretto all’interno del mondo culturale.

Seguirà il concerto che prende il titolo dal Festival: Coincidenze. Questo spettacolo è una coproduzione ideata dal Festival della Piana del Cavaliere, in collaborazione con tre importantissimi festival a livello europeo: l’Accademia Chigiana di Siena, il Festival Gaudeamus di Utrecht e il Festival Impuls di Berlino. Una coincidenza di intenti e di pensiero realizzatasi concretamente nella commissione di tre lavori per orchestra e voce recitante, su testi di Dante e Sciascia.

Nell’ultimo weekend

Artisti di fama internazionale saranno i protagonisti del cartellone del secondo fine settimana del Festival. Il 10 settembre gli archi dell’Orchestra Filarmonica Calamani accompagneranno una seconda produzione inedita del Festival: Storia di un Gesù, racconto di coincidenze artistiche che hanno permesso a Pier Paolo Pasolini di incontrare colui che sarà il protagonista de Il Vangelo secondo Matteo. Straordinariamente il tema di questo spettacolo anticipa l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, che cadrà nel 2022.

Virtuosi del Teatro alla Scala saranno in concerto l’11 settembre nella cornice scenografica del sagrato del Duomo di Orvieto. Infine, anche quest’anno sarà il Maestro Hossein Pishkar a dirigere l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani nel concerto di chiusura del Festival, in programma il 12 settembre al Teatro Mancinelli con la sinfonia n. 45 di F. J. Haydn e la sinfonia n. 2 di L. v. Beethoven.

 

Destinazione Italia: cosa visitare a Orvieto

 

Per maggiori informazioni: Festival della Piana del Cavaliere

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.