Giostra della Quintana di Foligno: al via l’11 settembre

Giostra della Quintana, Foligno

Dopo il Gioco della Sfida del 6 e 7 agosto, l’11 e 12 settembre sarà il momento della Rivincita della Giostra della Quintana.


La Giostra della Quintana di Foligno è la gara più avvincente e difficile che si svolga in Italia. Per questo è anche nota come l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime. Dopo la Gara della Sfida del 6 e 7 agosto, il prossimo 11 settembre al via la Rivincita. 

Un’esperienza unica per immergersi nell’atmosfera seicentesca e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo che avvolge la città fin dai giorni precedenti alla tanto attesa gara, quando nel  Campo de li giochi i cavalieri dei dieci rioni della città che si contendono il Palio si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.

Durante i giorni di Quintana è prevista l’apertura di 10 taverne rionali, dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia medievale, a base dei prodotti del territorio. Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.

Si tratta di un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi, ma che vale la pena vivere anche da esterni, per poter sperimentare le tradizioni del luogo

 

Festival della Piana del Cavaliere Al via dal 1 settembre il Festival della Piana del Cavaliere

 

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.