Google Trends: cresce il turismo di prossimità

Borgo Civita di Bagnoregio

Cresce il fenomeno del turismo di prossimità in Italia secondo i dati di Google Trends analizzati da IM Evolution. Boom per i borghi storici.


Le ricerche effettuate online mostrano una crescita del turismo di prossimità. IM Evolution ha analizzato i dati di Google Trends, mettendo in evidenza la forte attenzione per i borghi storici. In particolare, tenendo conto del periodo luglio 2020 – luglio 2021, si è registrato un +400% di ricerche riguardanti Civita di Bagnoregio. +300% invece per i borghi di Lazio, Toscana ed Emilia Romagna e il Cammino dei Borghi Silenti

Seguono i Borghi più belli d’Italia (+200%), i borghi della Lombardia (+130%), quelli abbandonati (+110%) e in Abruzzo (+100%)

Si tratta di «un trend crescente da alcuni anni, che si è accentuato con le restrizioni sanitarie della pandemia – dichiara Marco Bove, CEO di IM Evolution. C’è sicuramente una riscoperta dei territori italiani, ricchi di cultura, fascino, storia, cibi genuini e il desiderio di immergersi nella natura. È fondamentale per le strutture turistiche, come per le attività commerciali dei territori intercettare la forte domanda legata al territorio con una strategia digitale ad hoc per promuovere le strutture turistiche, le attività commerciali e i territori». 

 

minimalismo digitale vacanze sup via sumup Minimalismo digitale, outoor e autenticità: i trend 2021 in 6 experience

 

Fonte: IM Evolution 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.