Incontri d’Alt(r)a Quota: a settembre 2021 le nuove iniziative

Print Friendly, PDF & Email
via dolomiti unesco incontri d'alt(r)a quota

Proseguono anche per settembre le iniziative culturali volte a coniugare cultura, incontri e frequentazione della montagna.

Nati per accompagnare i visitatori ad apprezzare i valori paesaggistici, antropici, geologici delle Dolomiti, gli Incontri d’alt(r)a quota hanno già fatto tappa quest’anno al Rifugio Città di Fiume, con lo scrittore Matteo Righetto, e al Rifugio Pordenone con lo chef Alessandro Gilmozzi

L’appuntamento è ora per il mese di settembre 2021 quando altri due trekking creeranno quell’atmosfera fatta di emozioni, fatica, dialogo con i professionisti e gli esperti che accompagno il percorso e naturalmente con i gestori di rifugio, insostituibili punti di riferimento per ogni iniziativa di Incontro d’alt(r)a quota.

Ecco quindi il calendario dei prossimi incontri, previsti per la fine dell’estate e pensati per tutti gli amanti della montagna.

Il 10 settembre all’Antermoia per dipingere le Dolomiti

Acquerello vista Lago è il titolo dell’evento programmato per il 10 settembre al Rifugio Antermoia (TN) con la pittrice Silvia De Bastiani, che accompagnerà i partecipanti a conoscere i segreti dei suoi acquerelli. Ecco il programma. La partenza è fissata dalla Val Duron (TN) alle 8. Il percorso che seguiranno i partecipanti, accompagnati dalla guida delle Aquile di San Martino Luciano Gadenz, si snoderà attraverso il Passo delle Ciaregole e il passo di Dona, fino a raggiungere il rifugio in circa 2 ore di cammino. Qui si svolgerà il laboratorio con Silvia De Bastiani, dedicato alla rappresentazione delle Dolomiti tramite la pittura. Il rientro a valle è previsto a partire dalle 14.30.

 

Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO: la mostra al MUSE di Trento

 

Il 18-19 settembre all’Alpe di Tires per catturare attimi di luce

Protagonista di quest’ultimo evento sarà la luce, catturata dalle macchine fotografiche dei partecipanti con la guida di Moreno Geremetta, fotografo sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO. Il ritrovo è fissato per sabato 18 settembre alle 7:45 a Tires. Da qui con autobus e cabinovia si raggiungerà l’Alpe di Siusi da dove inizierà il cammino verso il Rifugio Alpe di Tires e, dopo il pranzo, verso la cima di Terrarossa. Dopo gli scatti dedicati al tramonto si farà ritorno al rifugio per il pernottamento. Il giorno seguente il programma si concluderà con il trekking da Passo Molignon verso il rifugio Bergamo fra le cime del Principe e Valbona, la valle Ciamin, per ritornare infine a San Cipriano Tires con vista sul Catinaccio.

Informazioni utili

Le iscrizioni agli Incontri d’Alt(r)a Quota 2021 sono aperte all’indirizzo press@dolomitiunesco.info, al quale è possibile fare riferimento per ogni informazione. I posti saranno sempre limitati per il rispetto delle norme anti-Covid 19.

Fonte: Dolomiti Unesco.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti