Irlanda, 9 dimore da affittare solo per sé

Irlanda, casa in affitto

9 dimore da affittare in Irlanda per un soggiorno privato tra lusso e natura.


Le possibilità che l’Irlanda offre di prendere in affitto solo per sé edifici storici o di campagna sono davvero numerose. Si tratta di dimore di charme, adatte a chi voglia trascorrere una vacanza di lusso. Scopriamo le 9 migliori

1. Ballyvolane House, Contea di Cork

Costruita nel 1728, Ballyvolane House si trova a soli 35 minuti dall’aeroporto di Cork. Circondata da boschi, vasti giardini e parchi, è il luogo ideale per rilassarsi. Un elemento incantevole della proprietà sono i tre laghi che fanno da specchio agli spazi verdi, impeccabilmente curati da Jeremy Green. La famiglia Green ha deciso di aprire la propria lussuosa casa di campagna 25 anni fa per accogliere gli ospiti. 

Dispone di 6 camere da letto ed è ideale per gli amanti della pesca al salmone e alla trota a mosca, da praticare sul fiume Blackwater, e per i tennisti, grazie al campo presente nel perimetro della proprietà. 

Punti di forza sono anche la piccola distilleria di gin Bertha’s Revenge Small Batch Irish Milk Gin, situata in quella che può essere definita l’aia della casa, e l’orto-frutteto.

2. Roundwood House, Contea di Laois

Situata ai piedi delle Slieve Bloom Mountains, a poco più di un’ora da Dublino, Roundwood House è circondata da alberi, giardini e ampi spazi verdi. Il suo charme è anche legato alla particolarità architettonica: Desmond Guinness, cofondatore della Irish Georgian Society, la definì una “meravigliosa casa di bambola”. L’edificio mantiene pezzi di arredamento e caminetti originali, risalenti al 1700.

Anche le sei camere del corpo centrale, seppur dotate di ogni tipo di comfort, hanno mantenuto i loro tratti autentici.  E se non si desidera affittare tutta la proprietà, si possono prendere in affitto i cottage presenti nel perimetro della tenuta o la dependance.

Tra i numerosi edifici conservati con grande dedizione spicca la legnaia: una delle più fotografate d’Irlanda. La dimora è ideale per escursioni in bici, trekking, per giocare a golf e per scoprire il foraging.

3. Glin Castle, Contea di Limerick

Per chi sogna un castello in grande stile, la dimora ideale è Glin Castle, ubicato lungo la Wild Atlantic Way e abitato da oltre 800 anni dalla famiglia FitzGerald. Immerso in un’area verde e boschiva di circa 150 ettari, si affaccia sull’acqua argentata del fiume Shannon e può essere affittato anche solo per un tour dei giardini con pranzo o per un weekend. 

La proprietà è molto flessibile ed organizza esperienze su misura che includono anche, per esempio, il golf, il tiro al piattello, la falconeria, lo yoga o lezioni di cucina irlandese. 

La dimora conta 15 camere con bagno privato, un ampio salone, una sala da pranzo, una biblioteca, un elegante salotto luminoso e un accogliente salotto TV.

 

Museo Irlanda 6 nuovi musei da scoprire in Irlanda

4. Faro di Clare Island, Contea di Mayo

Per una fuga romantica il luogo perfetto non può che essere un faro che domina la maestosità dell’oceano: quello di Clare Island, lungo la Wild Atlantic Way, nella contea di Mayo. La capienza spazia da 2 a 12 persone e, per un soggiorno all’insegna del relax, c’è anche la possibilità di affittare la suite dotata di sauna. 

Si può usufruire di una lista di vini curata da un somellier e uno chef privato.

Chi, invece, preferisce l’affitto in modalità self-catering può contare su un piccolo e curatissimo negozio presente sull’isola che ospita anche un allevamento biologioco di salmone.

5. Longueville House, Contea di Cork

Circa 200 ettari di rigogliosi boschi circondano questa meravigliosa dimora custodita dal cuore della Blackwater Vallery, nella contea di Cork. Eretta nel 1720 e gestita dalla famiglia O’Callaghan, che la possiede, ospita abitualmente fino a 18 persone, ma ripartendo le sistemazioni il numero può salire anche a 30. 

Oltre all’impegno per la sostenibilità della proprietà, interessante è il ricco ventaglio di attività che si possono praticare al suo interno, dal birdwatching alla pesca a mosca

6. Luttrellstown Castle Resort, Contea di Dublino 

A breve distanza dal centro di Dublino, Luttrellstown Castle è immerso in una tenuta di circa 250 ettari. Risalente al XV secolo, l’edificio comprende 20 camere e magnifiche aree comuni e può essere affittato interamente. Bellissimo anche il campo da golf a 18 buche con una clubhouse dal calore di un alpine-lodge. 

Ideale anche per attività aziendali, dispone di spazi meravigliosi come la Grisaille Room, decorata con finissime opere d’arte del XVIII secolo, realizzate con la particolare tecnica del chiaroscuro, o la Kentian Room, impreziosita da stucchi e dipinti, esaltati dalla luce naturale che entra dalle ampie finestre.

La dimora ha ospitato, nel 1999, le nozze di Victoria Adams e David Beckham.

 

Irlanda Fonte: Tourism Ireland Le 10 escursioni più panoramiche d’Irlanda

7. Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges, Contea di Fermanagh

Circondato da giardini bordati dallo specchio blu di un lago, ma distante solo 1 km dalla storica città di Enniskillen, Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges è perfetto per esplorare il nord-ovest dell’Irlanda e le numerose attrazioni del Fermanagh. Membro di Original Irish Hotels, Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges dispone di 71 camere, tra cui una serie di suite di lusso. 

Sono inoltre disponibili i Lakeside Lodge, affacciati sullo specchio acquatico di Lough Erne, e i Woodland Lodges, con vasca idromassaggio privata e un salone a pianta aperta che porta a una zona arredata della veranda. 

Gli ospiti dei lodge possono usufruire dei servizi alberghieri, tra cui quello del Killyhevlin Health Club, completo di piscina coperta, vasca idromassaggio all’aperto, sauna, bagno turco, piscina per bambini e sala fitness Technogym.

8. Montalto House, Contea di Down

Questo palazzo del XVIII secolo può essere affittato solo per soggiorni privati e comprende 9 camere doppie con bagno privato. La tenuta, in stile georgiano, è di circa 160 ettari e dà ai visitatori la percezione di trovarsi in un piccolo universo protetto. 

Tra le esperienze da non perdere c’è l’afternoon tea nella Chinese Room sotto la guida di un autentico maggiordomo georgiano. Altra esperienza molto interessante è il tour in compagnia di Peter, giardiniere capo, e Wilson, guardia forestale, che permette di avere accesso ad aree non aperte al pubblico e di attraversare i frutteti.

9. Ala Ovest del Castello di Crom, Contea di Fermanagh

Adagiato sulle rive dell’Upper Lough Erne, Crom Castle è un romantico castello vittoriano del XIX secolo, progettato dall’architetto Edward Blore, responsabile di alcune sezioni di Buckingham Palace. Situato in una tenuta di circa 770 ettari curata dal National Trust, fa parte di una delle zone protette più importanti dell’Irlanda del Nord. 

Crom Castle appartiene da secoli alla famiglia Crichton, ma l’ala ovest, composta da 6 camere doppie, può essere affittata interamente.

 

Dimora storica Irlanda La top ten delle dimore storiche in Irlanda

 

Fonte: Tourism Ireland

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.