Irlanda ecosostenibile: le migliori proposte turistiche green

irlanda ecosostenibile via torusim ireland

Sono svariate le proposte sostenibili in tutta l’Isola, fra mete meno conosciute e operatori green.

Molte sono le possibilità per trascorrere una vacanza sull’isola d’Irlanda ed essere, al tempo stesso, ecosostenibili. I viaggi sostenibili stanno diventando sempre più diffusi. Così lo è l’impegno per proteggere una delle aree più importanti del mondo dal punto di vista naturalistico, godendone in modo responsabile.

Per chi sta pianificando un viaggio, uno dei modi migliori per assicurarsi di limitare l’impatto sulla natura irlandese è cercare di esplorare anche i luoghi meno conosciuti del Paese e tenere in considerazione non solo l’alta stagione.

Molto importanti sono anche la priorità per le modalità di spostamento sostenibili e la preferenza per le numerose destinazioni che danno importanza all’eco-compatibilità e per gli alloggi amici dell’ambiente. Una buona pratica una volta giunti a destinazione è la ricerca di cibo di provenienza locale e di attività green come trekking, ciclismo, surf, nuoto, vela e molto altro ancora.

 

irlanda ecosistenibile

King of Kerry. Via Tourism Ireland.

 

Dire no alla plastica, ridurre i rifiuti, conservare l’acqua e iniziative sostenibili come il leave no trace fanno parte dello scenario turistico attuale delle dell’isola d’Irlanda, come illustrato da una delle principali realtà del Paese, incentrate sul turismo sostenibile.

Il Burren Ecotourism Network sta incoraggiando, infatti, le persone a smaltire i loro rifiuti in modo responsabile quando visitano le famose scogliere di Moher e il Burren Geopark dell’UNESCO, una delle migliori destinazioni eco-friendly lungo la Wild Atlantic Way.

La rete è stata nominata Best Community Tourism Project 2021 da Lonely Planet. Ha implementato, inoltre, la campagna This is a Protected Zone. Bring Your Rubbish Home. Si tratta di una delle tante iniziative ecologiche finalizzate a tutelare l’ambiente dell’ovest dell’Irlanda, mantenendolo libero da rifiuti.

 

Astronomia: i migliori siti per l’osservazione in Irlanda

 

Le sistemazioni e gli operatori green

I viaggiatori attenti alle emissioni di anidride carbonica che intendono godere di questi luoghi anche con l’obiettivo di preservarla possono contare su strutture come il Falls Hotel and Spa nella contea di Clare.

Grazie a una serie di iniziative per la riduzione dei rifiuti e per l’uso di l’energia innovativa, l’hotel ha ottenuto, infatti, lo status di carbon neutra da Green Hospitality Ireland. Si tratta di un fattore che dà la certezza di intraprendere un viaggio senza lasciare alcuna impronta.

Molti altri luoghi in tutto il paese offrono soggiorni sostenibili. Si possono prenotare soluzioni quali the bedroom in a meadow, presso il Nire Valley Eco Camp, nella contea di Waterford, la lussuosa Salthouse, nella contea di Antrim, o Breac House nella contea di Donegal.

 

Irlanda sostenibile: trekking alle  Mourne Mountains. Via Tourism Ireland.

Irlanda sostenibile: trekking alle Mourne Mountains. Via Tourism Ireland.

 

Un modo per avere la certezza di essere amici dell’ambiente irlandese è anche andare alla ricerca di realtà legate al turismo sostenibile. Fra queste vi è Vagabond Tours, specializzato nella creazione di proposte per piccoli gruppi.

Il Ring of Kerry, una serie di antichi castelli e isole lontani dai sentieri battuti, per esperienze irlandesi responsabili e imperdibili, sono solo alcune delle idee da scegliere tra quelle che hanno messo a punto.

Disponibili sono anche vacanze esclusive, private e sostenibili per l’Irlanda del Nord. Sono incentrate sul trekking e sull’escursionismo, nonché collegate a sistemazioni responsabili e a impatto ambientale zero, con un operatore come The Inside Trek.

Fonte: Tourism Ireland.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.