Un itinerario tra i parchi termali di Ischia

Ischia Fonte: Agenzia Nazionale Turismo Italia

Dai Giardini di Poseidon alle Terme di Cavascura, un percorso alla scoperta dei migliori parchi termali ischitani, un paradiso per chi è alla ricerca di benessere e relax.


Coloro che sono alla ricerca di benessere e relax possono scoprire l’incredibile offerta termale di Ischia seguendo un itinerario fra i migliori parchi termali dell’isola.
Iniziamo dai due parchi termali più conosciuti: i Giardini di Poseidon ed il Parco Negombo.

I Giardini di Poseidon

I Giardini di Poseidon, situati nella suggestiva Baia di Citara, rappresentano il parco termale più grande dell’isola. 22 piscine termali curative le cui acque sgorgano a temperature costanti comprese fra i 16 ed i 40°C. Un’altra caratteristica di questo parco è data dall’abbondanza delle acque che ne consente un continuo rinnovamento.

Visitare i Giardini di Poseidon significa immergersi in un paradiso termale, un’oasi di pace di 60.000 mq in riva al mare in cui ritrovare equilibrio e benessere psico-fisico.

Il Parco Idrotermale Negombo

Il Parco Idrotermale Negombo, incastonato nella splendida baia di San Montano in località Lacco Ameno, è stato voluto dal duca Luigi Silvestro Camerini, grande umanista e viaggiatore in cerca di un luogo in cui esprimere la sua grande passione per la botanica. Il risultato è un parco termale ricco di piante tropicali e di vegetazione rigogliosissima.

Il Negombo offre 15 piscine termali a diverse temperature, idromassaggio, una vasca per massaggio plantare, una spiaggia privata, un centro benessere ed un centro estetico. Nel mese di agosto le serate del Negombo vengono animate da spettacoli musicali e cabaret in compagnia di grandi artisti italiani.

Acque termali Fonte: Sardegna Turismo Ph: Coop. Forum Traiani  Centri termali in Sardegna: benessere da sempre

La Fonte delle Ninfe Nitrodi

Spostandosi nel comune di Barano d’Ischia, in località Buonopane, troviamo la Fonte delle Ninfe Nitrodi, rinomata per le qualità terapeutiche delle sue acque classificate come medio-minerali ed ipotermali. Le proprietà di queste acque sono conosciute fin dall’antichità (III sec. a.C).

I greci eressero nei pressi un ninfeo posto sotto la protezione delle ninfe “Nitrodes” e di Apollo. Nel 1759 nei pressi della fonte furono scoperti alcuni marmi votivi, risalenti al I sec. a.C. Su questi erano riportate delle iscrizioni di ringraziamento ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodes per l’avvenuta guarigione.

Il Parco Termale Castiglione

In località Casamicciola troviamo il Parco Termale Castiglione. Il parco è costituito da 10 grandi piscine alimentate da acqua termale. Le temperature sono comprese fra i 30 ed i 40°C ed una piscina olimpica con acqua di mare.

Il Parco Termale è inserito in un lussureggiante parco ricco di aiuole fiorite e pini ad alto fusto che creano un ambiente ideale per ritemprare il corpo e la mente. A testimonianza delle proprietà curative di queste acque sono stati trovati dei documenti di Strabone e Plinio.

Il Parco termale Aphrodite Apollon

Il Parco termale Aphrodite Apollon, a Sant’Angelo d’Ischia, offre ai propri visitatori la possibilità di fare una sauna rilassante dentro una grotta naturale.
All’interno del parco sono presenti 12 piscine termali, fra i 20 ed i 40°C. Una delle piscine è coperta con idromassaggio e due sono di acqua di mare. Gli ospiti del parco possono usufruire di una spiaggia privata attrezzata con angolo fitness.

Sempre in località Sant’Angelo suggeriamo una visita alla Spiaggia delle Fumarole.
Le fumarole, getti di vapore acqueo misti spesso ad altre sostanze aeriformi, sono numerosissime e raggiungono temperature comprese fra 30° e 100°C . La Spiaggia delle Fumarole è una meta imprescindibile per gli amanti delle sabbiature.

Costa degli Etruschi vigneti Credits: Ambito Costa degli Etruschi Relax sulla Costa degli Etruschi tra borghi e terme

Il Giardino Eden

Nella splendida cornice della baia di Cartaromana, in località Ischia Ponte, è possibile rigenerarsi in un vero e proprio paradiso, il Giardino Eden, dotato di quattro piscine, di cui due con idromassaggio, circondato da una ricca vegetazione.

Terme di Cavascura

A Serrara Fontana è possibile godere dello spettacolo delle Terme di Cavascura, scavate nella viva pietra. Cascate e sorgenti di acqua termale, con temperature che toccano i 90°C,  si riversano in suggestive vasche di tufo regalando sensazioni di benessere estremo a tutti coloro che vi si immergono.

Fonte: Agenzia Nazionale Turismo Italia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.