Marzemino: a settembre la Vallagarina celebra il suo vitigno più celebre

marzemino la vigna eccellente via comune di isera

La XX edizione di un premio unico in Europa si conferma l’occasione ideale per proporre ai winelover tutta una serie di iniziative e appuntamenti legati al mondo del vino.

La Vallagarina, con i suoi vigneti, e il Marzemino, con il suo colore rosso rubino, le fragranze di frutti di bosco, le note speziate e balsamiche. Quello tra la valle trentina che costeggia l’Adige a sud di Trento e una delle storiche punte di diamante dell’enologia trentina, amato al punto di entrare nel libretto del Dongiovanni di Mozart, è un connubio assolutamente inscindibile.

Il compito di celebrarlo, portando alla ribalta i viticoltori che curano con fatica e passione questo vitigno, spetta ancora una volta a La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, manifestazione organizzata dal Comune di Isera, Città del Vino. L’evento è organizzato con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione dell’APT Rovereto e Vallagarina.

Sarà in programma da giovedì 9 a domenica 12 settembre a Isera, borgo della Vallagarina che sta vivendo un grande fermento in ambito enogastronomico. L’evento nasce come corollario di un appuntamento davvero unico in Italia e in Europa, ovvero l’omonimo concorso ormai giunto alla XX edizione. A salire sul podio, infatti, non è il miglior vino, ma il miglior vigneto e quindi il viticoltore che lo ha curato e cresciuto al meglio, contribuendo non solo a produrre un’eccellente uva, ma anche a rendere unico il paesaggio della valle.

 

Vacanze in vigna: le migliori 6 mete in Italia

 

Le iniziative per i winelover

Accanto a questa originale proposta si dipana un ricco programma di iniziative. Queste spaziano da speciali menù a raffinate degustazioni enogastronomiche itineranti in compagnia dei produttori, fino alla novità degli ebike tour. Si tratta di un’attività che trova in Vallagarina un ambiente ideale per godere a pieno questo tipo di esperienza. Torna inoltre l’Agribus, che tanto successo ha riscosso nell’edizione 2020, con visite organizzate in totale sicurezza nelle aziende agricole di Isera e dintorni. Inoltre, lo spettacolo della compagnia Koinè racconterà la cittadina, della sua viticoltura e la sua storia, con il contorno di laboratori teatralizzati.

 

la vigna eccellente marzemino via isera

Prodotti tipici di Isera. Via Comune di Isera.

 

Da mettere in agenda anche una curiosa cena green sotto le stelle. Una grande tavolata alla quale gli ospiti sono chiamati a portare con sé piatti, posate e tovaglioli per degustare un piatto frutto della collaborazione tra i ristoratori del territorio.

Non mancherà il mercato agricolo, aperto anche durante la cena per acquistare prodotti direttamente dai contadini. Da annotare, inoltre, la colazione musicale all’alba con i produttori. La sfilata dei trattori d’epoca colorerà con un tocco vintage la giornata finale della festa dedicata al Marzemino, che si concluderà con una festa in piazza e una cena in vigna.

La kermesse, come ormai tradizione, sarà  accompagnata da A tutto Marzemino. Sarà in programma dal 2 al 12 settembre. Sarà un ricco calendario di degustazioni, aperitivi, menù a tema, visite in cantina e nei vigneti. In programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, farà conoscere caratteristiche e sfumature di questo straordinario vigneto dentro e fuori la Vallagarina.

Fonte: Comune di Isera.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.