Montepulciano: tutto pronto per la gara delle botti

Montepulciano, bravìo

La settimana di eventi del Bravìo di Montepulciano culminerà domenica 29 agosto alle ore 18 con l’attesa gara delle botti.


Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, il Bravìo di Montepulciano è riuscito a restituire la tanto attesa socialità alle contrade cittadine. Dopo una settimana ricca di eventi, domenica 29 agosto alle ore 18 ci sarà la gara delle botti. 

La giornata si aprirà alle ore 10 con l’estrazione dell’ordine di partenza delle contrade e la marchiatura delle botti. Seguiranno l’esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini delle otto contrade per il “Premio Trabalzini”, l’offerta dei ceri e la messa solenne pontificale al Duomo di Montepulciano. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16:30 si svolgerà una nuova esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini, fino ad arrivare alle ore 18, in cui partirà la gara vera e propria. 

Il Bravìo delle Botti si svolgerà in particolari condizioni di sicurezza: la corsa avverrà infatti alla presenza di un pubblico statico, con posti a sedere e ingresso contingentato in Piazza Grande, e lunghi tratti del percorso interdetti agli spettatori che potranno sostare solo in aree individuate e controllate.

L’evento sarà inoltre l’occasione per un’ulteriore spinta alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. L’Asl Toscana sud-est ha infatti comunicato la sua presenza alla manifestazione, in collaborazione con Comune di Montepulciano e Magistrato delle Contrade. Dalle 9 alle 15 saranno allestiti dei gazebo per vaccinarsi, previa prenotazione attraverso il portale regionale, oppure presentandosi direttamente all’area attrezzata.

Si ricorda che l’accesso a Piazza Grande per la gara di domenica 29 agosto è già sold-out e riservata ai possessori di green pass. L’intero evento potrà essere seguito in diretta televisiva su Nti ch.271 e IdeaPlus ch.190, oltre che sui canali social ufficiali del Bravìo delle Botti. Il Magistrato delle Contrade invita tutti i contradaioli che non hanno il biglietto di accesso per Piazza Grande a rimanere in contrada per evitare assembramenti.

 

Montepulciano Fonte: Comune di Montepulciano Le colline di Pienza e Montepulciano riconosciute Paesaggio Storico

 

Fonte: Ufficio Stampa Valdichiana Media

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.