Alpi al top: Italia miglior paese alpino per vacanze sportive

Print Friendly, PDF & Email
Alpi italiane, Dolomiti

Uno studio di Keller Sports rivela che l’Italia è il miglior paese alpino per vacanze all’insegna dello sport in quanto ad attività offerte. 


Secondo la classifica di Keller Sports, azienda leader nella distribuzione di attrezzature sportive ad alta prestazione, le Alpi italiane sono al top per vacanze attive

Per lo studio si sono presi in considerazione criteri come la varietà nell’offerta di infrastrutture turistiche, la lunghezza totale dei sentieri e l’attenzione agli sport di montagna, come l’alpinismo, gli sport invernali o la mountain bike.

Con 60.000 chilometri di sentieri, 20.327 possibilità di pernottamento e 253 rifugi dove potersi rifocillare, le regioni alpine italiane offrono le migliori condizioni per una vacanza all’insegna dello sport. Le numerose vette oltre i 3.000 e 4.000 metri e i 4 parchi nazionali le rendono competitive anche dal punto di vista panoramico. 

Seguono nella classifica Austria, Svizzera, Francia e Germania, quest’ultima particolarmente apprezzata dagli appassionati degli sport invernali. 

Alpi, tabella studio Keller

Risultati dello studio di Keller Sports

Per l’analisi si è tenuto conto, in particolare, dei dati offerti da associazioni e club alpini italiani, tedeschi, austriaci, svizzeri e francesi. I paesi di Liechtenstein, Monaco e Slovenia sono esclusi poiché la percentuale di territorio alpino in questi paesi è troppo bassa.

 

Lago di Pescegallo 10 laghi alpini da vedere in Valtellina

 

I risultati completi dello studio, la metodologia e le fonti sono consultabili su https://www.keller-sports.it/static/presse/alpina-definitiva/.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti