I caffè storici di Roma più famosi

Caffè storici di Roma

Nel suo centro storico, Roma è ricca di antichi caffè. Ognuno di questi luoghi ha una storia e racconta qualcosa in più sulla Città Eterna: scopriamone alcuni. 


Sono molti i caffè storici della Capitale. Ognuno di questi luoghi racconta qualcosa in più su Roma e sulle sue tradizioni. Tra i più famosi c’è sicuramente l’Antico Caffè Greco, situato in via Condotti, che è il secondo più antico d’Italia dopo il Florian a Venezia.

Fondato nel 1760, deve il suo nome all’origine greca del suo fondatore Nicola della Maddalena. Ritrovo di artisti e intellettuali italiani e stranieri fin dal XIX secolo, crocevia della mondanità e della cultura negli anni ’60 e ’70, è stato più volte ritratto in schizzi e quadri e ha avuto tra i suoi frequentatori  anche SchopenhauerFranz LisztStendhalWagner e Orson Welles. Vi si possono ammirare oltre 300 opere, che lo rendono una delle più grandi gallerie d’arte private aperte al pubblico. 

Rimanendo tra le vie dello shopping, nella rinomata via del Babuino, s’incontra il Caffè Museo Atelier Canova Tadolini: l’antico studio del grande scultore Antonio Canova, da lui lasciato al suo allievo prediletto Adamo Tadolini. Lo studio oggi non è solo un caffè, ma contempla al suo interno anche un Museo con un’eccezionale raccolta di sculture.

Situato nei pressi di Piazza Navona e del Pantheon e di fronte al Senato della Repubblica italiana c’è il Caffè Sant’Eustachio. Antica torrefazione a legna, nata negli anni Trenta, ancora oggi presenta gli stessi arredi e la stessa pavimentazione dell’epoca. Il suo emblema è il cervo, simbolo appunto di Sant’Eustachio.

Da citare poi la  Sala da tè Babington. Fondata nel 1893 dalle inglesi Isabel Cargill e Anna Maria Babington, questa sala da tè e di lettura è nata per i tanti anglosassoni presenti a Roma che qui potevano bere la loro bevanda preferita, all’epoca venduta solo in farmacia. L’arredamento essenziale in stile fine ‘800, i tavolini di legno apparecchiati con paglie coloniali, le teiere e le porcellane esclusive rendono ancor più magica questo luogo, che si affaccia direttamente su Piazza di Spagna.

 

Street food Roma, rosetta Street food a Roma: cosa mangiare almeno una volta

 

Fonte: Agenzia Nazionale del Turismo 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.