Colosseo: le novità di settembre 2021 al PArCo

Parco Archeologico del Colosseo

Ecco novità e riconferme per il mese in corso nel sito archeologico di Roma: mostre, conferenze e collaborazioni.

Il Parco archeologico del Colosseo nel mese di settembre 2021 prosegue con un ricco calendario di iniziative e proposte, molte delle quali inedite rispetto all’estate appena trascorsa. Il PArCo sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

L’accesso al PArCo richiede la prenotazione online con scelta della fascia oraria di visita. Saranno ancora disponibili il biglietto 24h – Colosseo, Foro, Palatino, che include un ingresso al Colosseo e un ingresso al Foro Romano e Palatino, e il biglietto Full Experience, della durata di due giorni, che comprende anche l’accesso all’Arena, o ai Sotterranei con l’Arena (in base alla disponibilità), e ai siti SUPERMuseo Palatino (I piano), Casa di Augusto (esterno), Oratorio dei 40 martiri e Tempio di Romolo.

Una prima novità è rappresentata, in base alle ultime disposizioni ministeriali, dalla possibilità di accedere al PArCo esclusivamente con il possesso di una Certificazione verde (digitale o cartacea), unitamente a un documento d’identità valido. Tutte le informazioni sulle modalità di accesso, le eccezioni e le certificazioni straniere per accedere al Parco archeologico del Colosseo sono consultabili sulla pagina del Parco Archeologico.

 

7 cose romantiche da fare a Roma

 

Le novità di settembre 2021

Membership Card: i progetti per la community del PArCo

Dal 1 settembre 2021 l’offerta esclusiva per i possessori della Membership Card, con l’ingresso illimitato per 12 mesi all’area del Palatino, al Foro Romano e al Colosseo, si amplia con due nuove proposte a settembre: ai membri della community sarà riservato un tempo esclusivo per correre – dalle 8.00 alle 9.30 prima dell’apertura dei cancelli – su un percorso unico al mondo: le pendici meridionali del Palatino. Ogni giorno sarà inoltre possibile praticare al PArCo discipline come Yoga, Tai Chi e meditazione, da soli o con un gruppo di altri membri della community.  La Card è acquistabile presso le biglietterie del PArCo oppure online.  

Il PArCo al Salone Internazionale del Restauro in Tour – Fiera del Levante di Bari

Dall’1 al 3 settembre 2021 il Parco archeologico del Colosseo partecipa alla manifestazione Restauro in Tour, edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara che approda per la prima volta alla Nuova Fiera del Levante di Bari. Il Parco archeologico del Colosseo propone due video-documentari di approfondimento sulle attività di restauro ecosostenibile in corso presso l’Arco di Settimio Severo e la Basilica Emilia, nel segno dell’impegno green che guida da tempo gli interventi nel PArCo.

 

Il logo di Restauro in Tour 2021. Via PArCo.

Il logo di Restauro in Tour 2021. Via PArCo.

 

Acea Run Rome – The Marathon

Il 19 settembre 2021 i partecipanti della maratona, della staffetta e della stracittadina Fun Race beneficeranno di un biglietto d’ingresso (R.A.P. Ridotto Amici Parco) a 12 euro (a cui vanno aggiunti 2 euro di prevendita online obbligatoria). La convenzione è estesa anche a un accompagnatore, per il periodo dal 17 al 26 settembre, previa prenotazione online e presentazione del codice RRTM o del pettorale. Il biglietto, valido 24 ore, consente un ingresso al Colosseo e alla mostra permanente Il Colosseo si racconta (senza il piano dell’arena e i sotterranei) e un ingresso al Foro Romano e Palatino.

Giornate Europee del Patrimonio al PArCo – European Heritage Days

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 si terrà l’edizione 2021 al Parco archeologico del Colosseo delle Giornate Europee del Patrimonio  – European Heritage Days. Si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Al PArCo sono previsti due giorni di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali. SI segue il tema 2021 Patrimonio culturale. TUTTI inclusi!Sabato 25 apertura serale straordinaria del Foro Romano con ingresso a 1 €. Si può consultare il sito web del PARCo per il calendario delle iniziative. 

 

Ercolano, ricostruita la dieta degli antichi romani

 

Promemoria: le iniziative in corso

Oltre alle novità specifiche di settembre, proseguono anche le iniziative inaugurate fin dalla riapertura al pubblico del PArCo di quest’anno.

I cantieri del PArCo si raccontano

Il mercoledì, ore 11.00-12.00, online, prosegue il racconto in diretta dei cantieri in corso al Parco archeologico del Colosseo. Protagonisti, nel mese di settembre, saranno il cantiere di manutenzione straordinaria dell’Arco di Settimio Severo nel Foro Romano e i nuovi cantieri presso il Criptoportico Neroniano sul Palatino e presso Santa Maria Antiqua nel Foro RomanoOnline sulla pagina Facebook del PArCo sarà possibile seguire le attività in corso che interessano i monumenti del PArCo. 

 

Colosseo. Via Wikimedia Commons.

Colosseo. Via Wikimedia Commons.

 

La Luna sul Colosseo 2021 – I Sotterranei

Il venerdì e il sabato, ore 20.00-24.00, proseguono per tutto il mese di settembre le visite guidate straordinarie serali de La Luna sul Colosseo. Il nuovo percorso attraverserà i sotterranei dell’Anfiteatro Flavio recentemente restaurati e appositamente illuminati. Sarà ancora più emozionante l’itinerario di scoperta del cuore della straordinaria macchina dello spettacolo dei gladiatori.

Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche

Fino al 7 gennaio 2022 prosegue la mostra dedicata a Raffaello Sanzio e al tema delle grottesche, promossa dal PArCo e prodotta da Electa. Narra la riscoperta della pittura antica nelle grotte della Domus Aurea con apparati multimediali. Il percorso attraversa la Sala ottagona e gli ambienti limitrofi. Tra questi, le Stanze di Achille a Sciro e di Ettore e AndromacaVenerdì, sabato e domenica oltre alla mostra sarà possibile visitare anche il cantiere con un nuovo impianto di illuminazione.

Fonte: PArCo.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.