5 cose da fare a Bologna a settembre


Settembre è il mese in cui le città si rianimano. Scopriamo 5 cose da fare a Bologna per sfruttare l’ultimo sprazzo di estate. 


Settembre è il mese del ritorno e delle ripartenze, in cui le città si rianimano, pronte ad ospitare eventi culturali, mostre e stagioni musicali. Cosa fare a Bologna per godersi gli ultimi sprazzi di estate? Ecco 5 idee.

1. Visitare una mostra

A settembre si è ancora in tempo per visitare una delle tante mostre ospitate dalla città. Al MAST fino al 19 settembre “Displaced”, la mostra fotografica su Richard Mosse tra tecniche inedite e attualità internazionale. A Palazzo Albergati, “Lego” e “Andrea Pazienza”, fino al 26. Fino al 12 invece, “Le plaisir de vivre. Arte e moda del Settecento veneziano” al Museo Davia Bargellini e “Re-collecting” nella project room del MamBO, prorogata fino al 19.

2. Godersi una giornata di puro divertimento

Per una giornata di divertimento, anche in compagnia dei più piccoli, FICO è il posto ideale. Il parco del cibo, che ha riaperto ques’estate in una veste nuova, offre numerose attività tutte da scoprire.

3. Gustarsi un boccone o una bevuta nel verde

Le fresche serate di settembre sono perfette per godersi un drink o una cenetta al tramonto. Sui colli o nei parchi cittadini, c’è una ricca offerta di dehors, food truck e ristorantini da provare.

4. Musica e performance, in strada e nei teatri

Gli appassionati di musica classica potranno contare sulle programmazioni del Bologna Festival e dell’Accademia Filarmonica. Se invece si preferisce il teatro, occhio ai palinsesti dell’Arena del Sole e del Teatro Dehon. Per un’alternativa all’aperto, infine, la Strada del Jazz, dal 17 settembre. 

5. Esperienze nella natura

Tra le cose da fare a Bologna non mancano quelle nella natura. Si consiglia di seguire le attività di “Questa è Bologna Outdoor” e di visitare l’ufficio eXtraBO per ispirarsi, tra itinerari, passeggiate e pedalate nel verde. 

 

portici bologna via wikimedia commons Portici Bologna, l’Italia sale in vetta con 58 siti Unesco

 

Fonte: Bologna Welcome

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Bologna