DiVin Ottobre: le iniziative in programma in Trentino

Print Friendly, PDF & Email
Divin Ottobre Trentino

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dà il via al DiVin Ottobre: un mese interamente dedicato all’enogastronomia, con eventi ogni fine settimana.


La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dà il via al DiVin Ottobre: un mese di eventi legati all’enogastronomia. 

Ultimati i raccolti, i produttori aprono le porte delle loro aziende agricole per ospitare i food&wine lovers e permettere loro di scoprire i segreti delle eccellenze locali. Ma non solo: in programma visite in cantina e vigneti, esperienze di gusto, passeggiate e tour in ebike per ammirare il foliage, aperitivi, laboratori enogastronomici, cene a tema e proposte vacanza dedicate, oltre alle immancabili feste che celebrano i prodotti più caratteristici del periodo. 

Diverse le iniziative che si ripetono ogni fine settimana, come Enotour d’Autunno presso Borgo dei Posseri ad Ala, in programma tutti i venerdì e sabato del mese. O anche Passeggiando nel vigneto, tutti i venerdì alla Cantina d’Isera, e  Doc&Dop, tutti i sabati alle 16.30, presso le Cantine Mezzacorona-Rotari a San Michele all’Adige.

Primo weekend

Venerdì 1 ottobre alle ore 18.00, presso l’azienda Cenci Trentino di Castelnuovo, c’è Calici al tramontoIl primo weekend del mese prosegue poi con la manifestazione Latte in festa a Lavarone, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre, con una serie di laboratori e iniziative, tra cui la passeggiata con visita in fattoria e pic nic sul prato dell’Aperitivo del Malghese di sabato pomeriggio, ore 15.30.

Solo nella giornata di domenica, invece, l’appuntamento a Luserna, per Zimbartörggelen Herbst, una passeggiata enogastronomica tra i colori dell’autunno dell’Alpe Cimbra. Da segnalare infine due giorni del Festival della Polenta di Storo, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Apt Madonna di Campiglio, dedicato a questa specialità della tradizione, proposta in molteplici varianti. 

Secondo weekend

Sabato 9 ottobre, alle 14.30, ci si sposta a Vallelaghi per L’Autunno e la Nosiola, una passeggiata dedicata a questo vitigno autoctono, e a Lavis per Dal giardino alla cantina, alle ore 17.00, presso il Giardino dei Ciucìoiì.

La giornata di domenica, invece, si potrà trascorrere al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina  di San Michele all’Adige con Autunno a 10/10 al museodalle 14.30 alle 18.00, laboratori creativi a tema autunnale, caccia al tesoro alla scoperta di particolarità degli oggetti esposti e merenda finale.

 

Torta al vino Fonte: Turismo Sudtirol Torta al vino: una ricetta facile e gustosa

Terzo weekend

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre torna invece Reboro. Territorio & passione, due giornate alla scoperta di questo vino in programma tra Arco e Vallelaghi. Oltre alle visite in alcune cantine del territorio si potrà partecipare ad un convegno, una degustazione dedicata e una cena a tema. Nella serata di sabato 16 ottobredalle 16.00, torna nuovamente in presenza anche Caneve en festa, la cena itinerante con prodotti locali a Cembra accompagnata da musica di vario genere.

Seguirà domenica 17 ottobre, alle 11.00, Wine Trekking Gourmet, una passeggiata di 5 km tra i vigneti della Valle di Cembra intervallata da gustose pause curate da ristoranti locali. Sabato 16 ottobre, a Riva del Garda, invece, è in programma Agririva Bike Tour: a partire dalle 14.00 si percorrerà in bici il percorso che unisce Lago di Garda a Valle dei Laghi e ritorno, con alcune gustose tappe.

Quarto weekend

Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre l’appuntamento è con La Dispensa dell’Alpe a Folgaria, una tre giorni di eventi organizzata dall’Apt Alpe Cimbra, all’insegna delle produzioni agroalimentari del Trentino attraverso convegni, ma anche laboratori esperienziali, mercati, visite guidate, fattorie aperte, trekking e bike del gusto, masterclass e iniziative didattiche per i più piccoli. Sabato 23 e domenica 24  ottobre si svolge inoltre anche la Festa della Castagna sull’Altopiano della Vigolana, con tante attività in programma dalle 10.00 alle 19.00.

Quinto weekend

Per l’ultimo weekend, come da tradizione, protagonista assoluto sarà il tipico salume “povero” di San Lorenzo Dorsino con la Sagra della Ciuìga, giunta alla XX edizione: dal 30 ottobre al 1 novembre. Spazio a gusto, cultura e tradizione in uno dei Borghi più belli d’Italia, con degustazioni, mercatini, rassegne musicali e teatrali.

 

zuppa vino via suedtirol Zuppa al vino: la ricetta tipica dell’Alto Adige

 

DiVin Ottobre fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest e viene organizzata in collaborazione con Bontadi Caffè, e con il supporto di Regione Trentino – Alto Adige, BIM dell’Adige e Comunità della Valle di Cembra.

Dettagli, costi e informazioni sono disponibili sul sito: DiVin Ottobre | Strade del Vino e dei Sapori del Trentino

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti