Fauna in Malesia: i 3 animali più rappresentativi

fauna malesia via malaysia travel

Animali celebri in tutto il mondo e veri e propri simboli del Paese, rappresentano solo una minima parte della biodiversità malese.

La Malesia è uno dei 17 paesi con maggiore biodiversità della fauna al mondo. Geograficamente, due terzi della Malesia sono coperti da foreste e ospitano circa il 20% delle specie animali del mondo. Essendo impossibile elencarli tutti, ecco i tre animali più rappresentativi della fauna in Malesia.

 

Pulau Payar Marine Park: alla scoperta dell’oasi marina in Malesia

 

La tigre malese

Conosciuto anche come l’animale nazionale della Malesia, la tigre malese è originaria della Malesia peninsulare centrale e meridionale. Questo maestoso animale simboleggia l’orgoglio e la forza della Nazione, apparendo sullo stemma del paese, sull’araldica della polizia reale della Malesia, così come sul logo della prima compagnia automobilistica nazionale della Malesia, Proton, e sulla banca universale della Malesia, Maybank. Per non dimenticare che la squadra nazionale di calcio, Harimau Malaya, prende il nome proprio dalla tigre malese.

Sfortunatamente, la tigre malese è ora classificata come in pericolo critico di estinzione nella Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). I governi statali sono esortati ad agire per proteggere e preservare le tigri malesi e i loro habitat.

La tigre malese è facilmente approcciabile in vari Zoo, quali Negara, Taiping e Melaka.

 

La tigre della Malesia. Via Malaysia Travel.

La tigre della Malesia. Via Malaysia Travel.

 

Il Bucero rinoceronte

L’uccello nazionale della Malesia è il Bucero rinoceronte. Questo bucero arboreo è anche l’uccello di stato del Sarawak, noto anche come Bumi Kenyalang, o la Terra dei Buceri. Delle 54 specie di buceri in tutto il mondo, 10 si trovano nella Malesia peninsulare mentre otto si trovano solo nel Sarawak, da cui il nome.

Per il popolo nativo Dayak, i buceri sono considerati sacri e simbolici dello spirito di Dio, quindi le figure e le statue dei buceri sono spesso incorporate in celebrazioni e feste, così come nelle arti e nella cultura. L’uccello nazionale è stampato anche sulla banconota da 5 Ringgit malesi.

Per incontrarlo, è possibile praticare birdwatching al Parco nazionale Endau-Rompin, Johor/Pahang, o al Parco nazionale Santubong, Sarawak.

 

Il Bucero rinoceronte. Via Malaysia Travel.

Il Bucero rinoceronte. Via Malaysia Travel.

 

L’orango

Gli oranghi, traducibili direttamente dalla lingua malese come ‘uomini della foresta’ (orang = uomo; utan/hutan = foresta) sono i nativi dell’isola del Borneo. Più specificamente, gli oranghi del Borneo sono residenti nelle foreste pluviali malesi a Sabah e Sarawak.

Questa grande scimmia intelligente condivide circa il 97% di somiglianza con il DNA umano. È interessante notare che il loro numero medio di bambini è solo uno e il loro tasso riproduttivo è basso perché il cucciolo farà affidamento sulla madre per sopravvivere fino al raggiungimento della maturità sessuale, che può richiedere dai 12 ai 15 anni.

Si può incontrare questo mammifero sugli alberi del Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, a Sabah.

Fonte: Malaysia Travel.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

faunamalesia