Flora in Malesia: Top 3 dei fiori più belli del territorio

orchidea via malaysia travel

Alla scoperta delle piante da fiore più rappresentative di uno dei territori con maggiore biodiversità al mondo.

Geograficamente, due terzi della Malesia è coperta da foreste e ospita circa il 20% delle specie animali del mondo, circa 15.000 specie di piante vascolari, 2.000 specie arboree e 3.000 specie di orchidee. Raccontare questo territorio vuol dire soprattutto descriverne la biodiversità. Ecco quindi, come rappresentanti di un elenco vario e innumerevole, le 3 specie di flora più rappresentative della Malesia.

 

Fauna in Malesia: i 3 animali più rappresentativi

 

  1. Hibiscus rosa-sinesis

Il fiore nazionale della Malesia è l’Hibiscus rosa-sinesis, o in lingua malese, noto come Bunga Raya, o tradotto direttamente «fiore celebrativo» (bunga = fiore, raya = celebrativo).

I suoi cinque petali indicano i cinque Principi Nazionali o Rukun Negara. I suoi colori, d’altra parte, rappresentano lo spirito vibrante e il coraggio dei malesi. È anche presente su ogni banconota e moneta del Ringgit malese.

Per conoscere questa varietà di fiore, si consiglia una passeggiata nel giardino dell’ibisco al giardino botanico Perdana di Kuala Lumpur.

 

Hibiscus della Malesia. Via Malaysia Travel.

Hibiscus della Malesia. Via Malaysia Travel.

 

  1. Rafflesia

Un altro orgoglio della nazione è la famosa pianta parassita, la Rafflesia (presente sulla banconota da 10 Ringgit malesi). Con la più grande fioritura del mondo, la specie Rafflesia può crescere più di 1 metro di diametro, raggiungendo le dimensioni di un tavolino da caffè.

Venire in contatto con questo surreale fiore gigante ha un prezzo: emana infatti un odore sgradevole. Rafflesia keithii, una delle specie del genere Rafflesia, è originaria ed endemica di Sabah.

Si può scoprire tutto sulla Rafflesia al Tambunan Rafflesia Information Centre, Sabah, o presso il Royal Belum State Park di Perak o il Gunung Gading National Park di Sarawak. Recentemente, una nuova specie di Rafflesia è stata trovata nelle foreste di Pulau Tioman, Pahang.

 

Rafflesia della Malesia. Via Malaysia Travel.

Rafflesia della Malesia. Via Malaysia Travel.

 

  1. Orchidea

Le orchidee sono una delle più grandi famiglie di piante da fiore, con oltre 28.000 specie conosciute in tutto il mondo. Nella sola Malesia, si trovano più di 3.000 specie, di cui più di 1.000 rinvenute nella sola Malesia peninsulare. La seconda spezia più costosa al mondo, la vaniglia, ha proprio origine da un’orchidea. Ad Amani Vanilla, Temerloh, Pahang, si può passeggiare attraverso la una fattoria di orchidee alla vaniglia e assaggiarne i prodotti nel bar, che offre molte prelibatezze a base di vaniglia.

Fonte: Malaysia Travel.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

floramalesia