10 posti per ammirare il foliage in Trentino

Foliage in Trentino

10 posti ideali per ammirare la natura che si trasforma, modificando i suoi colori, durante il periodo autunnale.


In autunno la natura si trasforma, cambiando tonalità. Ecco i 10 migliori posti per ammirare il foliage in Trentino.

1. Brentonico

Una passeggiata alla portata di tutti, della durata di circa mezz’ora, con partenza da Santa Caterina. Si segue il percorso sulla Vallagarina, per poi immergersi tra i campi coltivati e i castagneti secolari di Castione, borgo medievale frazione di Brentonico. Ad ottobre si consiglia di partecipare alla Festa dei Marroni

2. Monte Corona

Una camminata rilassante nel bosco di faggi, pini e abeti che ricopre il Monte Corona, in località Ville di Giovo, con tappa al belvedere del Doss Paion. La cima offre una vista unica sulle catene montuose del Trentino orientale e sulla bassa Val di Cembra, meravigliosa nelle sfumature del foliage. 

3. Rifugio San Pietro

Un percorso più impegnativo, della durata di 4 ore tra andata e ritorno. Si parte da Canale di Tenno, borgo medievale tra i più belli d’Italia, per ammirare il foliage dalla terrazza naturale del Rifugio San Pietro, con vista spettacolare sul lago di Garda.

4. Val di Fumo

Questa ampia vallata di origine glaciale, circondata da boschi e pareti rocciose, si trova nell’estremità occidentale del Trentino. Qui, in autunno, i larici si colorano di giallo e si stagliano nel blu del cielo. Si consiglia di ammirarli dal Rifugio Val di Fumo verso le 9 del mattino, quando il sole illumina le cime più alte. 

5. Forra del Lupo

Una camminata di quasi tre ore che si snoda nell’Alpe Cimbra, in una gola tra alte pareti di rocci, dove gli austro-ungarici scavarono trincee e profondi ricoveri nel corso della Grande Guerra. Impagabile il panorama sull’alta valle di Terragnolo e sull’imponente massiccio montuoso del Pasubio.

6. Cascate del Saént

Un percorso ad anello, nel cuore della Val di Sole, che conduce ai piedi delle Cascate del Saént. L’itinerario, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, permette in autunno di ammirare la colorazione delle foglie del larice, che diventano arancioni.

7. Lago di Tovel

Per ammirare il foliage in Trentino non può mancare una tappa sulle sponde del Lago di Tovel. Questo lago, che negli anni Sessanta si colorava di rosso per le particolari proprietà di un’alga, conserva ancora oggi il suo fascino e, in autunno, raggiunge il suo massimo splendore. 

8. Val Canali

Un percorso ad anello di 13 km per scoprire una bellissima vallata, con vista privilegiata sulle maestose Pale di San Martino e sulla Catena del Lagorai. Il percorso è piuttosto lungo, ma non troppo impegnativo. 

9. Val Brenta

Un’escursione alla portata di tutti tra i pascoli e i prati della Val Brenta, a poca distanza da Madonna di Campiglio. L’obiettivo è raggiungere le Cascate di Vallesinella

10. Terrazza Belvedere

Una passeggiata facile e adatta a tutta la famiglia tra i boschi di faggete che fanno da cornice a Fai della Paganella. La meta è la Terrazza Belvedere di Fai, raggiungibile in poco più di venti minuti di passeggiata, partendo dal paese. Da qui si può partire per altri sentieri, oppure fermarsi e godere del panorama sulla Valle dell’Adige.

 

foliga e valsavarenche val d'aosta via wikimedia commons Foliage in Val d’Aosta: la top8 delle mete in vista dell’autunno

 

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.