Halloween 2021: in Irlanda torna il Púca Festival

Irlanda, Halloween, Puca Festival

Torna in scena dal 23 al 31 ottobre l’iconico festival irlandese che celebra il luogo di nascita di Halloween.


Ad Halloween 2021 torna il Púca Festival, evento che celebra il luogo di nascita della festività in Irlanda.

L’evento si svolgerà nella contea di Meath e nella contea di Louth, nell’Ireland’s Ancient East, dal 23 al 31 ottobre 2021. Per la prima volta in assoluto il  castello di Slane sarà una delle location ufficiali, aggiungendosi ad altri luoghi storici come Athboy, Trim Drogheda, fortemente legati alle leggende e alle tradizioni di Samhain.

Le origini di Púca e Samhain

Púca è una delle caratteristiche creature mutaformi del folklore celtico. Un personaggio centrale nella narrazione irlandese di Halloween, che può essere fatta risalire all’antica tradizione celtica di Samhain, espressione che in antico irlandese significava “fine dell’estate”. Connotava, appunto, il termine della stagione del raccolto e l’inizio del nuovo anno. Quando la luce si trasformava in buio, nel passaggio significativo all’anno nuovo, il velo tra le differenti realtà si assottigliava, le regole potevano essere infrante e gli spiriti si muovevano tra i mondi. E Púca prendeva vita in questo particolare momento, vagando nella notte e cambiando la sorte di coloro che lo incrociavano.

Il passaggio era celebrato con l’accensione di fuochi, banchetti a base dei prodotti della terra, musica, momenti comunitari, accompagnati anche dalla narrazione di storie mitologiche. Proprio in onore di questa tradizione i visitatori di tutto il mondo potranno godersi un fitto programma di attività, idealmente collegate a quelle delle origini.

Il castello di Slane

Quest’anno, per la prima volta, il castello di Slane diventerà la casa degli spiriti di Púca, Boann, The Morrigan Fear Dearg, figure chiave del folklore irlandese.

Il pubblico potrà passeggiare nel parco, costellato di spettacolari creazioni hi-tech. Dal soundscape immersivo Our Darkest Night di Stephen James Smith, antica storia di fuoco e passaggi ad altri mondi, alle danzanti scie luminose Fireflies di Mark Anderson, frutto di una vera e propria coreografia di piccoli droni luminosi; ci saranno poi gli Oishe Samhain Whispers del compositore Matthew Nolan, installazione sonora e visiva. Ad alto tasso emozionale anche la speciale performance degli acrobati aerealisti LUXE, che andrà in scena proprio nel weekend di Halloween.

In omaggio alla tradizione non mancheranno degustazioni di prodotti locali. Il team della Slane Distillery proporrà per l’occasione il Púca Punch.

Athboy

Athboy è un importante centro della tradizione di Halloween, come testimoniano antichi manoscritti secondo cui Tlachtga, noto anche come The Hill of Ward, era un punto dove avvenivano i grandi raduni di Samhain.

Nel 2021 i visitatori potranno sperimentare la potenza e la mitologia di questo antico sito attraverso The Tlachtga Experience a cura della dott.ssa Ciara Ni Crábhagáin, storica locale ed esperta di mitologia irlandese.

Trim

Trim è una cittadina irlandese che circonda uno splendido castello medievale; quest’anno sarà l’ambientazione di Awaken the Spirits, installazione luminosa appositamente creata per l’occasione. Per coloro che, invece, vorranno entrare nel castello per conoscere meglio la sua storia, ci sarà The Murder Hole Tour at Trim Castle.

Trim Castle Hotel ospiterà anche il popolarissimo Jerry Fish Electric Sideshow, showman e un cantautore che con il suo eclettico gruppo di artisti prenderà possesso del Trim Castle nelle notti del 29 e del 30 ottobre.

Drogheda

Drogheda è una delle città più antiche d’Irlanda; costeggia il fiume Boyne, e per il prossimo Halloween farà da sfondo a una serie di eventi diurni e serali. Dalle sessioni di narrazione Candle Lit Tales, che porteranni in vita il folklore e la fantasia, alla musica della pluripremiata cantautrice Aoife Scott o la star della rete Jiggy. Per non parlare, poi, delle divertenti e ironiche performance notturne. 

 

Irlanda, Glenveagh National Park, contea di Donegal 10 meraviglie naturali da non perdere in Irlanda

 

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.