Svizzera, Monte Verità: accesso gratuito l’11 e il 12 settembre

Monte Verità, Padiglione Elisarion

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2021, il prossimo weekend il complesso museale Monte Verità sarà accessibile gratuitamente.


Si terrà l’11 e il 12 settembre prossimi la ventottesima edizione delle Giornate europee del patrimonio. Il tema scelto per quest’anno è il Saper fare, con particolare riferimento alla valorizzazione, conservazione e protezione dei beni culturali. Per l’occasione, il Padiglione Elisarion del complesso museale Monte Verità sarà accessibile gratuitamente. Saranno inoltre proposte delle visite guidate sia in italiano che in tedesco.

L’edificio è stato riaperto al pubblico solo recentemente, in seguito ad un importante intervento di restauro del polittico Il Chiaro Mondo dei beati di Elisàr von Kupffer, adesso accessibile a tutti.

Composta da 16 tele, l’opera forma un dipinto circolare scenico di quasi 9 metri di diametro. Ispirato allo stile dei modelli romantici e preraffaeliti, Il Chiaro mondo dei beati presenta 84 nudi maschili immersi in un idilliaco paradiso terrestre. I protagonisti sono raccolti in 33 scene, descritte anche in versi dallo stesso autore, che realizzò il dipinto tra il 1923 e il 1929. L’assemblaggio avvenne invece dieci anni più tardi nel Sanctuarium Artis Elisarion, diventando di proprietà al Comune di Minusio alla morte dell’artista e del suo compagno Eduard von Mayer

Il progetto di restauro, promosso dalla Fondazione Monte Verità e dall’Associazione Pro Elisarion, è stato finanziato dalla Confederazione Svizzera, da Repubblica e Cantone Ticino, dal Comune di Minusio – proprietario del dipinto – e dal prezioso contributo di fondazioni private. Gli specialisti Petra Helm e Christian Marty hanno svolto il restauro, mentre gli architetti Gabriele Geronzi e Carlo Zanetti hanno diretto la ristrutturazione architettonica.,

Complesso Museale Monte Verità

Il complesso museale è solitamente aperto al pubblico con i seguenti orari:

  • sabato dalle 14 alle 18;
  • domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Le visite guidate, con David Streiff – Associazione Pro Elisarion, si terranno sabato 11 settembre alle ore 15 in italiano e domenica 12 settembre alle ore 11 in tedesco e alle ore 15 in italiano. 

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a info@monteverita.org

 

Treno del cioccolato Viaggi gourmet in Svizzera con il Treno del cioccolato

 

Fonte: Monte Verità

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.