Tela Umbra: alla scoperta del laboratorio tessile nel perugino

tela umbra via umbria tourism

Nel cuore dell’Umbria, la storica fabbrica apre le porte alla sua collezione che rappresenta il fiore all’occhiello dell’artigianato regionale.

Lo stridore delle carrucole di legno e i colpi secchi cadenzati del pettine scandiscono ancora il tempo di un lavoro difficile e laborioso eseguito da donne assidue e tenaci che realizzano tele rare e preziose. La continua ricerca di rigore e bellezza formale, affiancata a filati di prima qualità, rappresentano il segno distintivo del Laboratorio Tela Umbra e dei suoi prodotti.

Tovaglie, asciugamani, tappeti, tende e centri-tavola sono realizzati secondo le antiche tecniche dello spolinato, del quadruccio umbro e dell’occhio di pernice.  

Il Laboratorio Tela Umbra si trova a Città di Castello in provincia di Perugia. La sua collezione tessile è aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì dalle 10.30 alle 13.00, e dal martedì alla domenica  nelle fasce orarie 10.30 – 13.00 e 15.30 – 18.00. Visitarlo vuol dire entrare a contatto con la storia di una delle attività di artigianato più rappresentative della Regione.

 

Musei dell’artigianato in Umbria: 3 proposte da visitare

 

Il laboratorio

Tele di così alto pregio non possono nascere da una lavorazione di serie. Ciascuna di esse è il frutto del sapere personale e dell’esperienza delle tessitrici, che assicurano una produzione artigianale di qualità unica di questo genere in Italia, con manufatti che rappresentano quanto di meglio possa esistere oggi sul mercato mondiale. 

Il Laboratorio Tela Umbra oggi si trova ancora nel palazzo storico Alberti Tomassini, nel centro della città, a pochi passi dalla piazza principale. Tutto funziona ancora come agli inizi del secolo scorso, con l’intento di tutelare una produzione realizzata esclusivamente a mano.

Dai tessuti ruvidi e un po’ grossolani dei primi anni di attività, si è passati a tele eseguite con filati di puro lino di Fiandra e d’Irlanda, sottili e delicati, sempre con procedimenti artigianali. Visitando il laboratorio ed il museo nello show-room si ha la possibilità di acquistare un souvenir da portare a casa o regalare. Anche un semplice centrino funge da ricordo di una visita unica nel suo genere.

Fonte: Umbria Tourism.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.