Umbria Cinema Festival: a Todi da venerdì la prima edizione

piazza del popolo todi via wikimedia commons

Tre giorni non solo di cinema animeranno il centro storico di Todi dal 17 al 19 settembre 2021. Il festival ha nel regista Paolo Genovese il suo direttore artistico.

La prima edizione dell’Umbria Cinema Festival avrà luogo dal 17 al 19 settembre 2021. Saranno molti gli ospiti coinvolti, con un programma che animerà alcuni dei luoghi più importanti della cittadina umbra. Fra questi, Piazza del Popolo, Palazzo Pongelli, il Teatro Comunale di Todi, il Cinema Nido dell’Aquila. Il Festival è realizzato da Umbria Film Commission – la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese -, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi.

Proprio Paolo Genovese, Presidente della Umbria Film Commission e Direttore Artistico del Festival, spiega le ragioni dell’iniziativa: «L’Umbria Cinema Festival si pone l’obiettivo ambizioso di rappresentare un momento di sintesi per tutta la filiera del cinema italiano, attraverso la realizzazione di un evento di alto profilo in grado di portare i protagonisti del nostro cinema in una delle regioni più belle d’Italia, l’Umbria»

Il festival vedrà un comitato d’onore composto da personalità del cinema e della cultura italiana: Alba C. Rohrwacher, Angelo Mellone, Giuseppe Cerasa, Cristina Colaiacovo, Giampaolo Letta, Giovanni Floris, Jasmine Trinca, Luigi Carlini, Luisa Todini, Malcom Pagani, Marco Belardi, Marco Bocci, Marco Giallini, Maria Corbi, Raimondo Astarita, Vittoria Puccini.

 

Francigena Fidenza Festival al via il 16 settembre

 

Il programma

I tre giorni dell’Umbria Cinema Festival avranno protagonisti innanzitutto i dieci film in concorso scelti per questa edizione. Sono Maschile Singolare (di Alessandro Guida e Matteo Pilati), Bastardi a mano armata (di Gabriele Albanesi), Occhi Blu (di Micaela Cescon), Fortuna (di Nicolangelo Gelormini), Il Cattivo poeta (di Gianluca Jodice), Comedians (di Gabriele Salvatores), Ritorno al Crimine (di Massimilano Bruno), La stanza (di Stefano Lodovichi), Tutti per Uma (di Susy Laude) e Morrison (di Federico Zampaglione).

Un premio speciale sarà intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, Gigi Proietti. Il Premio Gigi Proietti alla Carriera a partire da quest’anno verrà assegnato ad uno dei migliori attori del cinema italiano.

Ad accompagnare il ricco programma di proiezioni, vi saranno poi incontri e presentazioni di libri. Il festival si chiuderà la sera del 19 settembre in Piazza del Popolo a Todi, con lo Spettacolo senza Glutine di Dario Cassini. A seguire, Musiche da Oscar, concerto dell’Umbria Ensemble. Dal 17 settembre al 3 ottobre, infine, presso il Chiostro di San Fortunato, sarà a libero accesso la mostra fotografica SHUT Close Your Eyes del fotografo dei divi Adolfo Franzò.

 

Mantova, il 18 e il 19 settembre torna la fiera del libro antico

 

Informazioni

Per partecipare come pubblico, si può prenotare tramite il sito ufficiale dell’evento (con possibilità di riservare un solo posto per persona). I posti disponibili in Piazza del Popolo sono fino ad esaurimento per un massimo di 500. In caso di maltempo gli spettacoli verranno spostati all’interno del Teatro Comunale di Todi. L’accesso sarà quindi garantito esclusivamente ai primi 100 prenotati a causa della capienza ridotta della struttura.

L’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass o di certificazione che testimoni che lo spettatore abbia fatto almeno una dose di vaccino oppure sia risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Fonte: Umbria Film Commission.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.