Spoleto-Norcia: 23,5 km di ciclopedonale in Umbria

Ciclovia Spoleto Norcia

23,5 km di pista ciclabile collegano Spoleto a Norcia, lungo un’ex ferrovia, attraversando colline, gole, gallerie, ponti e viadotti. 


La ciclovia che collega Spoleto a Norcia si snoda lungo il percorso di un’ex ferrovia. Completata nel 1926, la linea ferroviaria rappresentava a quei tempi un gioiello di ingegneria: in poco più di 50 chilometri furono costruite 19 gallerie24 ponti viadotti di grande pregio architettonico, con tratti di linea elicoidali e pendenze fino al 4,5%.

Chiusa nel 1968, dopo molti anni di inutilizzo, nel 2014 si è deciso di riconvertire il tracciato ferroviario in una pista ciclopedonale, percorribile fino a Piedipaterno.

Il percorso è caratterizzato da strette gole, paesaggi di alta montagna con lievi pendenze, fino a raggiungere la quota massima nel punto in cui si trova la galleria della Caprareccia. Al momento attuale, per motivi di sicurezza, un tratto del percorso Spoleto-Piedipaterno è interdetto e per questo si sviluppa come segue:

  • Il primo tratto, di 6,5 km, si percorre sul tracciato della ex ferrovia da Spoleto a Caprareccia;
  • Il secondo tratto, di 12,3 km, sulla statale tra Caprareccia e Piedipaterno;
  • Da Piedipaterno, anziché proseguire in direzione Norcia, si può percorrere un terzo tratto di 4,7 km in direzione Spoleto sul tracciato della ex ferrovia, fino alla ex stazione di Sant’Anatolia di Narco-Scheggino; da qui ci si ricollega ad un’altra ciclovia Regionale, la ciclovia del Nera, che permette di raggiungere la Cascata delle Marmore da Sant’Anatolia di Narco.

Il percorso

Distanza: 23,5 km 

Dislivello: + 400 m; – 440 m 

Difficoltà: media

Fondo: asfalto 12,3 km (52%); sterrato 11,2 km (48%)

Bici consigliata: mtb

Da vedere in zona: Spoleto, Piedipaterno, Vallo di Nera, Castel San Felice, Abbazia SS. Felice e Mauro, Sant’Anatolia di Narco

Come arrivare

In auto:

  • Autostrada del Sole A1 (Milano-Firenze-Roma-Napoli): per chi proviene da nord uscita casello Valdichiana, per chi proviene da sud uscita casello di Orte;
  • Autostrada “Adriatica” A14 (Bologna-Taranto): per chi proviene da nord uscita casello di Civitanova Marche, per chi proviene da sud uscita casello di San Benedetto del Tronto;
  • Superstrada E45 (Cesena-Orte), uscita su SS 75 in direzione Assisi, uscita Acquasparta, poi SS 418, uscita Terni, poi SS 3.

In treno:

  • Linea Roma – Ancona
  • Linea Roma – Foligno – Perugia – Terontola – Firenze

In autobus:

  • Sul sito di Busitalia ci sono tutti gli orari degli autobus urbani ed extraurbani di Spoleto e dell’Umbria.

 

Umbria, Parco di Colfiorito Itinerario naturalistico in Umbria: Rasiglia, Cascate del Menotre e Colfiorito

 

Fonte: Umbria Tourism 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.