Colosseo: tutte le novità di ottobre 2021 al PArCo

Print Friendly, PDF & Email
Colosseo illuminato di verde per Global Greening

Progetti per la scuola, per il sociale, per la cultura: ecco tutte le novità di questo mese per il complesso archeologico della Capitale.

Il Parco archeologico del Colosseo a Roma, nel mese di ottobre 2021, è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). L’accesso al PArCo richiede la prenotazione online con scelta della fascia oraria di visita.  Sono disponibili il biglietto 24h – Colosseo, Foro, Palatino che include un ingresso al Colosseo e un ingresso al Foro Romano e Palatino e il biglietto Full Experience, della durata di due giorni, che comprende anche l’accesso all’Arena, o ai Sotterranei con l’Arena (in base alla disponibilità), e ai siti SUPER. Museo Palatino (I piano), Casa di Augusto (esterno), Oratorio dei 40 martiri e Tempio di Romolo.

In base alle disposizioni ministeriali, è possibile accedere al PArCo esclusivamente con il possesso di una Certificazione verde (digitale o cartacea), unitamente a un documento d’identità valido.

Ecco quindi le novità di ottobre 2021 nel complesso archeologico del Colosseo, assieme alle iniziative già in corso da quest’estate.

 

Al Gazometro di Roma in arrivo dall’8 ottobre “MakerArt”

 

Le iniziative di ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre 2021, ore 16:15 iI PArCo è protagonista al LuBeC 2021, con la presentazione del progetto. . Si tratta dell’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo che si svolge ogni anno a Lucca, nell’ambito del focus Patrimonio Culturale e patrimonio naturale.

Domenica 10 ottobre 2021, inoltre, in occasione della Giornata F@Mu 2021, i bambini, insieme alle loro famiglie, sono invitati sul Palatino per allestire la propria ‘reggia da sogno’. Attraverso un percorso tra i luoghi più belli del PArCo, scopriranno le meraviglie del Palazzo dell’Imperatore e avranno modo di fare le proprie scelte da arredatori, per creare una reggia ideale, I progetti più belli potranno essere ammirati nella bacheca del sito web del Parco. Per tutti i giovani partecipanti, invece, è previsto un gadget del PArCo.

Infine, in occasione del grande appuntamento di Komen Itali  per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo nel mese della prevenzione, i partecipanti alla Race for the Cure 2021 avranno diritto a un accesso gratuito per visitare il Parco archeologico del Colosseo per i giorni 8, 9 e 10 ottobre. Per accedere è necessario prenotare il biglietto gratuito online e presentare all’ingresso la ricevuta di iscrizione alla Race for the Cure o la Komen card.

Conferenze e giornate di studi

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 9.30 -18.00, è prevista una Giornata di studi in ricordo di Maria Cataldi Dini in collaborazione con l’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia, la Soprintendenza ABAP-VT-EM, la Direzione Regionale Musei Lazio e il Comune di Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale CNR, dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università degli Studi di Perugia, della Sapienza Università di Roma e dell’Università degli Studi della Tuscia. In diretta dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del PArCo.

Mercoledì 20 ottobre 2021, ore 17.00 invece ci sarà la presentazione, a cura di Judith Clark e Giampietro Baudo, del volume Ephimera. Dialoghi sulla moda a cura di Sofia Gnoli edito da Electa. Il volume raccoglie il ciclo di incontri che hanno avuto luogo al PArCo tra il 2019 e il 2020. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti su www.eventbrite.it, a partire dal 15 ottobre 2021. In diretta dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del PArCo.

Infine venerdì 22 ottobre 2021, ore 11.00, avrà luogo la presentazione, a cura di Massimo Osanna, del libro Le memorie del futuro di Evelina Christillin e Christian GrecoGiulio Einaudi editore. Il libro indaga il ruolo dei musei come generatori di una complessa rete di relazioni e di influenza sulla società civile. In diretta sempre dalla Curia Iulia sulla pagina Facebook del PArCo.

 

Mercati di Roma: la nuova disciplina oraria comunale

 

Per la scuola

Con la riapertura delle scuole inizia anche TRAME. Tracce di Memoria, le attività sul campo con gli studenti,  I ragazzi ungheresi, serbi ed italiani stanno iniziando ad approfondire il tema delle antiche migrazioni e della loro importanza per la storia d’Europa. Le attività li porteranno a conoscere i siti archeologici di Viminacium (Serbia) e la Necropoli Paleocristiana di Sopianae (Ungheria). Gli studenti del Liceo Albertelli di Roma lavoreranno insieme per  scoprire tra i monumenti del PArCo le storie dei viaggiatori che dai più diversi luoghi del mondo si trasferirono nella Roma Antica. 

Attività già in corso

Il mercoledì, ore 11.00-12.00 online, prosegue il racconto in diretta dei cantieri in corso al Parco archeologico del Colosseo. Protagonisti, nel mese di ottobre, saranno il cantiere di manutenzione straordinaria dell’Arco di Settimio Severo nel Foro Romano e il progetto di valorizzazione del santuario della Magna MaterOnline sulla pagina Facebook del PArCo sarà possibile seguire le attività in corso che interessano i monumenti del PArCo. 

Il venerdì e il sabato, ore 20.00 – 24.00, proseguono per tutto il mese di ottobre le visite guidate straordinarie serali de La Luna sul Colosseo. Un nuovo percorso attraversa i sotterranei dell’Anfiteatro Flavio recentemente restaurati e appositamente illuminati. Questo per rendere ancora più emozionante l’itinerario di scoperta del cuore della straordinaria macchina dello spettacolo dei gladiatori.

Infine, fino al 7 gennaio 2022 è aperta la mostra dedicata a Raffaello Sanzio e al tema delle grottesche, promossa dal PArCo e prodotta da Electa. Narra la riscoperta della pittura antica nelle “grotte” della Domus Aurea con apparati multimediali, in un percorso attraverso la Sala ottagona e gli ambienti limitrofi. Tra questi, le eccezionali Stanze di Achille a Sciro e di Ettore e AndromacaVenerdì, sabato e domenica oltre alla mostra sarà possibile visitare anche il cantiere con un nuovo impianto di illuminazione.

Fonte: PArCo.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti