Corciano e dintorni in MTB: l’itinerario in Umbria

corciano mtb via wikimedia commons

Andata e ritorno nel borgo medievale umbro, in un percorso ideale per tutti gli appassionati di outdoor.

Nel cuore dell’Umbria, esiste un itinerario per MTB che parte dal borgo medievale di Corciano e si sviluppa in gran parte tra i boschi di Monte Malbe, da dove è possibile godere di magnifici panorami sui paesaggi circostanti, Perugia compresa.

Giro ad anello della lunghezza di 21 km, il percorso copre un dislivello positivo di quasi 700 metri e si sviluppa in eguale misura su asfalto e strada sterrata.

Ecco quindi una breve guida per gli appassionati di MTB ed E-Bike che volessero esplorare questa zona del Cuore Verde d’Italia.

L’itinerario

Il percorso di Corciano in MTB può essere considerato medio-difficile poiché, nonostante non sia molto lungo, è caratterizzato dalla ripida salita che da Capocavallo conduce fino agli oltre 600 metri di altitudine del Monte Malbe e del Colle della Trinità, da dove poi partono innumerevoli sentieri.

Dal parcheggio appena fuori le mura di Corciano, si scende in direzione Ellera e al successivo incrocio (km 1,3) potete svoltare a sinistra verso Umbertide e continuare a scendere. Proseguite diritti fino al chilometro 6,4 dove, in corrispondenza della rotonda, potrete svoltare a destra ed imboccare una strada sterrata. Poco più avanti, tornate sull’asfalto e al chilometro 7,7 girate a destra verso Capo Cavallo e iniziate la salita che diventa sterrata dopo circa un chilometro.

L’ascesa porta fino al convento dei Cappuccini (km 11,5) da dove inizia un divertente, ma non difficile, tratto di single track che vi porta fuori dal bosco in un nuovo tratto di salita su strada sterrata. Superata un’impegnativa serie di saliscendi arrivate al Colle della Trinità, il punto più alto del percorso. Entrate nel Parco del Colle della Trinità e da qui iniziate la discesa asfaltata che vi riporta ai piedi di Corciano: dall’incrocio con la SP 172, ripercorrete l’ultimo chilometro di lieve ascesa per ritornare al punto di partenza.

 

Citta della Pieve in MTB: l’anello da Panicale

 

Cosa vedere lungo il percorso

Lungo questo itinerario, sarete conquistati dal piccolo borgo medievale di Corciano che, all’interno delle sue alte mura, racchiude un dedalo di viuzze, vicoli, torri e scalinate.

Nel centro del paese, potete ammirare il torrione di Porta S. Maria; piazza Coragino con un bel pozzo del ‘500; il Palazzo comunale; il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori; la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, al cui interno è conservata la tavola dell’Assunta del Perugino (1513) ed il Gonfalone di Benedetto Bonfigli, dipinto nel 1472.

A un chilometro dal borgo invece, merita una visita il Castello di Pieve del Vescovo, edificio fortificato a pianta quadrangolare con cortile interno e quattro torri d’angolo. Fu realizzato intorno al XIII sec., ma tra il 1560 ed il 1570 venne trasformato in residenza signorile.

Di grande fascino anche l’ampia area boschiva del Monte Malbe, che si estende sopra l’abitato di Corciano e da cui si possono godere fantastici panorami sul Monte Tezio e Perugia.

Da vedere, infine, i castelli fortificati di San Mariano, Solomeo, Chiugiana, Mantignana, Migiana e Capocavallo: a pochi chilometri l’uno dall’altro, mantengono tutti il loro aspetto originario.

Fonte: Umbria Tourism.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

MTBUmbria