Galateo in Abbazia: il ciclo di incontri a Sant’Eustachio

Print Friendly, PDF & Email
sant'eustachio abbazia via giusto wine

Tornano il 13 – 20 – 27 novembre le lezioni di bon ton di Giuliana Meneghetti, nel luogo dove Monsignor Della Casa scrisse il Galateo.

Distinguersi per classe e gusto, conversare con eleganza e comunicare con educazione, anche negli scenari moderni: questi gli insegnamenti della nuova edizione del corso Galateo – L’educazione autentica per stare bene con gli altri, un ciclo di tre pomeriggi (13, 20 e 27 novembre 2021) per scoprire o riscoprire gli insegnamenti secolari, ma ancora fortemente attuali del Galateo, il celebre manuale di belle maniere di Monsignor Giovanni Della Casa.

Un compendio di ciò «che si convenga di fare per potere, in comunicando et in usando con le genti, essere costumato e piacevole e di bella maniera: il che non di meno è o virtù o cosa molto a virtù somigliante», il Galateo venne scritto da Dalla Casa proprio durante un soggiorno nell’Abbazia di Sant’Eustachio in Veneto – dove si terrà il corso – nel 1549.

Dopo essere stata ridotta a rudere dai bombardamenti ed abbandonata, l’Abbazia è oggi un presidio storico-naturalistico della Marca Trevisana, restituito alla collettività grazie al progetto di restauro promosso da Ermenegildo Giusti, fondatore anche della cantina Giusti Wine.

 

Labirinti: i 6 dedali più suggestivi del Veneto

 

Le lezioni

A seguire le lezioni di bon ton sarà Giuliana Meneghetti, già responsabile del Cerimoniale della Provincia di Treviso, esperta di buone maniere e organizzazione di eventi.

«Durante questi incontri, non si vuole parlare di abitudini vuote e superate – afferma la relatrice – Il Galateo non è un mero insieme di regole, ma un modo di vivere. Assimilarne i consigli sulle buone maniere e il buon gusto può migliorare notevolmente il nostro rapporto con gli altri».

Il percorso di formazione è costruito su 9 ore distribuite in 3 lezioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Giusto Wine.

Calendario

Ecco infine i titoli delle lezioni, data per data:

  • Sabato 13 novembre, dalle ore 15.00 alle 18:00:

Essere con stile: Essere curati ed eleganti, La conversazione piacevole, La corrispondenza privata, La comunicazione moderna

  • Sabato 20 novembre, dalle ore 15.00 alle 18:00

Noi e gli altri: classe ed eleganza nelle relazioni sociali: Essere gradevoli ed educati, Stare insieme in casa, I regali.

  • Sabato 27 novembre, dalle ore 15.00 alle 18:00

L’arte di stare a tavola

Fonte: Giusto Wine.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti