Modena, dall’8 al 10 ottobre un weekend dedicato al cibo

Modena Gustiamo21

Si terrà dall’8 al 10 ottobre l’evento Gusti.A.Mo21, un weekend interamente dedicato all’enogastronomia modenese.


Un intero weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Modena: dall’8 al 10 ottobre è tempo di Gusti.A.Mo21.

Tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà “Le radici dei prodotti modenesi DOP e IGP: ambasciatori di storie, di uomini e della cultura del territorio“, oggetto anche del talk show di inaugurazione in programma venerdì 8 ottobre. La location sarà il Castello di Levizzano Rangone. Qui ha sede anche il Rosso Graspa, Museo del Vino e della Società Rurale dedicato alla storia e alla cultura del territorio, con numerose testimonianze e documentazioni scritte e fotografiche della vita nei campi del secolo scorso, attrezzi agricoli e utensili per la vinificazione.

Il programma

Oltre a Piazza Roma, ad ospitare gli eventi dell’edizione 2021 di Gusti.A.Mo ci sarà anche un’importante location a Carpi. Sabato 9 ottobre in programma le ormai collaudate attività di gusto ed arte curate da Koiné, ovvero degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena. Ma anche laboratori per famiglie a cura dell’ISS L. Spallanzani e dell’Ist. Di Formazione del Nazareno. Ci sarà poi una rappresentazione teatrale immersiva per bambini a cura di Lumaca Soc.Coop.Sociale, che li coinvolgerà in un viaggio di fantasia nella campagna modenese, tra suoni evocativi, oggetti del passaggio e gustosi assaggi, per ripercorrere il fluire delle stagioni nella Pianura Padana.

E, ancora, gli interessanti show cooking a cura degli chef di Modena a Tavola e il laboratorio – con degustazione finale – del Tortellino tradizionale a cura delle Associazioni Maestre Sfogline e La San Nicola di Castelfranco Emilia. Da non perdere anche il consueto aperitivo in musica, e un originale cocktail show con proposte di drink a base di Aceto Balsamico di Modena IGP e Lambrusco DOP

Domenica 10 ottobre sarà dedicata ai tour del gusto, con visite guidate, degustazioni ed intrattenimento nelle aziende dei Consorzi aderenti e nei Musei del cibo del territorio. Pprogrammi, itinerari e materiale informativo per le visite nelle aziende di produzione saranno disponibili quanto prima sui siti www.gustiamodena.it e www.visitmodena.it, oppure negli infopoint.

 

Tour enogastronomico Modena, salumi Tour enogastronomico in 7 tappe a Modena

 

Fonte: Ufficio Stampa Piacere Modena

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.